Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sugli antagonisti biologici al Museo di scienze (16 ott.)

Come applicare la lotta biologica al contrasto dei parassiti che infestano gli acquari di barriera corallina? Lo spiega, ad appassionati e non solo, il biologo Massimo Morpurgo in una conferenza in programma al Museo di Scienze Naturali a Bolzano martedì 16 ottobre alle ore 20. Ingresso libero.

L'acquario del Museo di Scienze Naturali

L'acquario di barriera corallina è il coronamento di un sogno per molti appassionati. Spesso, però, gli amanti di questo tipo di acquario devono fare i conti con invertebrati infestanti (come anemoni di fuoco, turbellari e idrozoi), parassiti di madreporari e tridacne, che ne guastano l'habitat biologico. Interventi mirati di lotta biologica possono costituire una valida soluzione al problema.

E' questo il tema della conferenza "Invertebrati infestanti e parassiti nell'acquario di barriera corallina - come contrastarli con antagonisti biologici" proposta dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige martedì 16 ottobre, alle ore 20.

Relatore sarà il biologo Massimo Morpurgo, che riporterà varie esperienze maturate in 15 anni di gestione del grande acquario di barriera del museo. Presenterà inoltre vari invertebrati infestanti, spiegando come combatterli con interventi mirati di lotta biologica.

Oltre all'attività di curatore degli acquari del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Morpurgo collabora come consulente di diversi acquari pubblici e altre istituzioni museali.

La conferenza, ad ingresso libero, si rivolge soprattutto agli appassionati dell'acquario di barriera corallina.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su