Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sede IPES, servizio civile volontario, Mediocredito

Via libera al piano volumetrico per la nuova sede dell'IPES di via Milano, approvazione di un nuovo bando per il servizio civile volontario, trattativa con Trento per il futuro di Mediocredito. Sono questi alcuni degli argomenti trattati oggi (8 ottobre) in Giunta provinciale e illustrati dal presidente Luis Durnwalder in conferenza stampa.

Nuova sede IPES

Nuovo passo in avanti per la realizzazione della sede dell'Istituto provinciale per l'edilizia sociale in via Milano, a Bolzano. Nell'edificio, già di proprietà dell'IPES, troveranno posto tutti gli uffici, "e ciò - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - renderà la vita più facile agli utenti, che non dovranno più spostarsi da una parte all'altra della città, visto che attualmente l'istituto ha tre sedi distinte. Originariamente l'idea era quella di acquistare uno stabile nei pressi della stazione ferroviaria, ma ritengo più sensato che la sede dell'IPES sia nel quartiere Don Bosco, in quella parte della città dove vi è il maggior numero di utenti". Il programma planivolumetrico approvato oggi dalla Giunta provinciale indica una spesa prevista nell'ordine dei 22,7 milioni di euro.

Servizio civile volontario

Via libera della Giunta provinciale ad un nuovo bando per 70 posti riservati a chi vuole svolgere il servizio civile provinciale volontario. Si tratta di un'opportunità offerta a giovani tra i 18 e i 29 anni di svolgere servizio retribuito (poco meno di 450 euro al mese) per un periodo di 12 mesi presso organizzazioni operanti nel settore sociale, sanitario, culturale, ambientale, educativo e del tempo libero. In totale, la somma investita dalla Provincia di Bolzano si attesta sui 473mila euro.

Mediocredito

Il presidente Luis Durnwalder ha annunciato che intende aprire una trattativa con Trento, "per valutare la partecipazione o meno della Provincia di Bolzano all'aumento di capitale di Mediocredito". Ribadendo gli ottimi risultati ottenuti in questi anni da Mediocredito, Durnwalder ha aggiunto che "l'obiettivo non è arrivare a una vendita delle nostre quote, ma ad una complessiva riorganizzazione di tutta la struttura". Mediocredito è un istituto di credito che opera per il sostegno e la promozione delle attività economiche mediante il credito a medio e lungo termine e la consulenza finanziaria.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su