Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: revisione della spesa, E-government e IRAP nel ddl della Finanziaria 2013

Incentivi alla diffusione dell'E-government nei rapporti con l'ente pubblico, esenzione IRAP per nuove aziende insediate in Alto Adige, misure per l'attuazione della revisione della spesa, la spending review, nell'Amministrazione provinciale: sono alcuni degli articoli contenuti nel disegno di legge della Finanziaria 2013 delineato oggi (8 ottobre) dalla Giunta provinciale. La bozza passa ora alla valutazione del Consiglio dei comuni prima dell'approvazione in Giunta.

La legge finanziaria provinciale 2013 presenta una serie di articoli strettamente collegati al bilancio: il ddl è stato approvato in prima lettura dalla Giunta provinciale e passa ora alla valutazione del Consiglio dei comuni prima di tornare in Giunta per l'approvazione deinitiva. Nella conferenza stampa dopo la seduta odierna il presidente Luis Durnwalder ha anticipato alcuni degli articoli inseriti: per favorire l'utilizzo di energia pulita, ad esempio, la Giunta intende introdurre l'esenzione per tre anni dal pagamento della tassa di circolazione anche per i veicoli a trazione ibrida e a idrogeno, mentre per incentivare l'abbandono del cartaceo e il passaggio al sistema telematico nei rapporti con l'ente pubblico (quindi pagamenti con bancomat o online-banking) viene introdotta l'esenzione dal pagamento della prevista tassa fissa dell'1,87%.

Sul fronte dell'IRAP, una riduzione della quota provinciale viene introdotta anche per le case di riposo mentre è confermato l'azzeramento per 5 anni per le nuove aziende che si insediano in Alto Adige, ad eccezione di istituti bancari e assicurativi: in tal modo la Giunta provinciale punta ad incentivare la creazione di posti di lavoro qualificati e a contrastare tempestivamente la disoccupazione giovanile. L'importo a eventuale copertura delle garanzie assunte dalla Provincia in favore di enti pubblici viene portato dagli attuali 400 a 510 milioni di euro, "al fine di fornire le garanzie sul valore dell'80% della merce esportata dalle aziende altoatesine che vogliono aprirsi a nuovi mercati, come previsto nella legge provinciale di promozione dell'export", ha spiegato il presidente Durnwalder. Non si tratta di un indebitamento, ha aggiunto, ma solo di una misura preventiva a cui finora non si è mai dovuto ricorrere.

Tra i punti centrali della bozza di Finanziaria provinciale 2013 figurano i provvedimenti per dare attuazione alla spending review, la revisione della spesa sulla base delle direttive del Governo Monti. "Abbiamo riassunto le misure previste per concretizzare i risparmi della macchina pubblica, snellire la burocrazia e riorganizzare l'organico", ha sintetizzato Durnwalder. Il ddl interviene tra l'altro con la riduzione dei costi dei servizi esterni e l'abolizione delle indennità di missione: prevista quindi la riduzione dei rimborsi per i pranzi di lavoro durante il servizo esterno (da 25 a 20 euro) e delle spese di viaggio con mezzo privato (da 0,53 a 0,40 euro al km.), un nuovo metodo di calcolo per i contributi a scuole private e parificate, con i costi standard come base di finanziamento. La riduzione di 555 unità del personale provinciale sarà completata non entro il limite del 2015 previsto in origine (i pensionamenti per quella data saranno inferiori) ma al raggiungimento del numero fissato. Resta comunque in vigore il blocco delle assunzioni. La Giunta ha inoltre definito le dimensioni del risparmio stimato con la revisione e l'accorpamento di di Dipartimenti, Ripartizioni e Uffici. Dopo che parte del Consiglio provinciale aveva contestato la decisione della Giunta di ridurre i CdA e le commissioni senza modifica di legge, l'Esecutivo ha infine riformulato l'articolo relativo e lo ha inserito nella Finanziaria 2013.

Il ddl viene ora inviato per la valutazione al Consiglio dei comuni prima di tornare in Giunta provinciale per l'approvazione definitiva.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su