Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

48a Mostra micologica: trovato fungo nuovo per l’Alto Adige

Si chiama Xerocomo (Xerocomus chrysonaema) il fungo, finora mai rinvenuto in Alto Adige, trovato dai membri dell’associazione “Bresadola” sul Colle ed esposto al Museo di Scienze Naturali a Bolzano nell’ambito della 48° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”. Esposto con lui anche il rarissimo Ebeloma del prezzemolo. La quattro giorni micologica si è chiusa oggi 1° ottobre con oltre 2.500 visitatori.

Il raro esemplare di Xerocomus chrysonaema

Una specie di fungo nuova per l'Alto Adige, mai rivenuta sul territorio provinciale: si chiama Xerocomus chrysonaema (volgarmente Xerocomo) ed è stato ritrovato lo scorso fine settimana sul Colle, nei pressi del capoluogo altoatesino, dai membri dell'Associazione micologica "Bresadola" durante le ricerche per la 48a Mostra micologica "I funghi dell'Alto Adige" del Museo di Scienze Naturali, a Bolzano, dove è stato poi esposto. Particolarità dello Xerocomus chrysonaema sono le radici, o, in termini tecnici, il micelio, di colore dorato.

Chiusasi oggi 1° ottobre dopo aver richiamato, in poco meno di quattro giorni, 2.512 visitatori (miglior risultato di sempre), la 48a Mostra micologica oltre allo Xerocomo ha proposto un'altra specie di fungo molto rara.

Si tratta dell'Ebeloma lundquistii, o Ebeloma del prezzemolo, così chiamato per il suo particolare odore, che richiama quello del prezzemolo, trovato nei boschi presso Terlano. Nell'ambito dell'esposizione è stato possibile ammirare anche numerose specie rare del genere Cortinarius.

In totale, la Mostra ha proposto ai visitatori circa 700 specie diverse di funghi freschissimi, raccolti ogni giorno dai membri del gruppo di Bolzano dell'associazione "Bresadola". Un numero, questo, superiore alla media delle passate edizioni e dovuto alle condizioni climatiche relativamente umide e miti delle ultime settimane. Per posizione geografica e clima, l'Alto Adige si conferma una delle aree d'Europa più ricche di specie fungine.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/. Per saperne di più sui musei altoatesini http://www.musei-altoadige.it/.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su