Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovation Festival, chiusa la prima edizione: successo per oltre 25mila

Oltre 25mila visitatori. Questo il lusinghiero bilancio della prima edizione dell'Innovation Festival dedicato alle "nuove energie". "L'obiettivo di arrivare a quota 20mila persone è stato ampiamente superato", commenta l'assessore Roberto Bizzo, il quale si dice "orgoglioso per la risposta della città e di tutto il territorio al tema chiave dell'innovazione".

Roberto Bizzo: "Bilancio lusinghiero per l'Innovation Festival"

Finale con il botto per l'Innovation Festival: il sipario sulla prima edizione è calato con una terza giornata di grandi numeri. Ieri sera (29 settembre) Waltherhaus stracolma, con circa 1.500 persone suddivise tra i due incontri con il guru dell'energia Jeremy Rifkin e la premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù. Stessi numeri anche per il FamilyDay del Museo archeologico, ed è così stato possibile abbattere il muro dei 25mila visitatori in 3 giorni, con un picco di 13mila presenze per la Lunga notte della ricerca. "Prima dell'inizio del Festival - sottolinea Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di innovazione - saremmo stati soddisfatti se si fosse toccata quota 20mila. Sono molto orgoglioso per a risposta della città e di tutto il territorio: per una realtà come quella altoatesina si tratta di un bilancio assolutamente lusinghiero".

Sempre per restare in tema di numeri, sono state 7.500 le persone che da giovedì a sabato sono passate dall'Infopoint di Palais Campofranco, i contatti con la homepage www.innovationfestival.bz.it hanno raggiunto quota 25mila, senza contare le centinaia di "cinguettii" su Twitter con l'hashtag #innofestbz e gli 850 "mi piace" della pagina Facebook. Ma al di là delle cifre, per l'assessore Roberto Bizzo il bilancio del Festival è positivo per diversi altri motivi.

"Dal punto di vista culturale - spiega Bizzo - siamo riusciti ad accompagnare i cittadini verso l'innovazione, stimolandoli ad aprire la mente verso un futuro diverso che riteniamo sia possibile. E poi l'Innovation Festival lascia sul territorio importanti "eredità" per l'economia e lo sviluppo verso una società più moderna. Penso innanzitutto all'accordo sottoscritto con Enel Green Power, uno dei più grandi player mondiali per la generazione di energia da fonti rinnovabili, che nel Parco tecnologico aprirà l'unico centro sul territorio italiano per la ricerca, i test e la produzione di impianti: si tratta di una grande occasione per tutte le aziende altoatesine che operano in questo settore. E poi non dobbiamo dimenticare la rete Wi-Fi, che consentirà sino alla fine del 2013 di accedere liberamente e gratuitamente al web dai nove hot-spot localizzati nel centro della città di Bolzano".

Per ripercorrere le tappe più importanti dell'Innovation Festival si possono visionare e scaricare in alta risoluzione una serie di immagini significative di questa tre giorni scattate dai fotografi Arno Pertl e Ivo Corrà. Basta collegarsi alla pagina Facebook della Giunta provinciale (cercare Giunta Provincia Bolzano nella maschera di ricerca), oppure cliccare su questi link: galleria 1, galleria 2, galleria 3

INNOVATION FESTIVAL Bozen - Bolzano

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su