Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovation Festival: si è chiuso alla grande con Rifkin e Menchù

La prima edizione dell'Innovation Festival a Bolzano si è chiusa con il pienone per due tra gli ospiti più attesi, Jeremy Rifkin e Rigoberta Menchù, di scena in successione alla Walterhaus negli ultimi due eventi della serata odierna (29 settembre).

L'assessore Bizzo saluta Jeremy Rifkin ad inizio evento (Foto Pertl)

La prima edizione dell'Innovation Festival si è conclusa stasera alla Waltherhaus con l'intervento del guru dell'energia Jeremy Rifkin e a seguire con l'incontro con Rigoberta Menchù, premio Nobel per la pace nel 1992. 

Il tema della terza rivoluzione industriale è stato lo spunto offerto allo statunitense Rifkin per parlare di produzione di energia connessa con i futuri modelli di business. Il relatore, in una sala stracolma, ha tra l'altro ribadito l'esigenza per la società attuale di allontanarsi dal carbonio per fare spazio a nuovi regimi energetici e a un nuovo modo di comunicarli. È questa la cosiddetta terza rivoluzione industriale, basata su quella che Rifkin definisce "l'energia distribuita": il sole, il vento, gli scarti agricoli e i rifiuti, "dunque l'energia che si trova ovunque, a cominciare dal cortile di casa." Questa rivoluzione si fonda anche su un secondo pilastro, che è quello di un nuovo modo di comunicare le nuove energie: "Una comunicazione non più verticale ma orizzontale grazie a Internet, che raggiunge anche la società suburbana, in un mondo dove oltre 2,3 miliardi di persone hanno almeno un telefono o un computer", ha detto Rifkin. Nel suo intervento ha ricordato anche la collaborazione con l'Ue per elaborare nel 2007 una strategie a favore delle fonti rinnovabili in Europa, un piano che ora vincola i Paesi europei a coprire almeno il 20% del proprio fabbisogno con energie alternative entro il 2020.  

"La fame di energia può affamare l'umanità" è stato invece il titolo scelto per l'appassionato intervento della pacifista guatemalteca Rigoberta Menchú sulla questione cruciale del rapporto tra ecologia e produzione energetica per lo sviluppo delle popolazioni. Giunta a Bolzano per la terza volta, Menchù ha illustrato il suo impegno di una vita, la lotta per la pace e la giustizia. Ha definito l'energia "un'insaziabile necessità delle multinazionali" ma ha richiamato al dovere dell'uomo - quando parla di produrre e accumulare energia - di pensare sempre alla terra, la madre di tutti. Menchù si è nuovamente appellata alla coscienza comune, lo strumento che aiuta la società ad utilizzare meglio le risorse e a combattere il saccheggio dei territori. E non ha mancato di ricordare quello che ha definito uno dei suoi ispiratori, padre David Maria Turoldo.

Con questa grande presenza e il suo profondo messaggio è andata in archivio - con successo - la prima edizione dell'Innovation Festival promosso dalla Giunta provinciale. Per ripercorrerla: il sito internet www.innovationfestival.bz.it, facebook (www.facebook.com/InnovationFestivalBz) e twitter (@InnoFestBZ, hashtag #innofestbz).

INNOVATION FESTIVAL Bozen - Bolzano

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su