Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovation Festival, oltre 20mila persone nei primi due giorni

Continua il successo della prima edizione dell'Innovation Festival. Al termine dei primi due giorni, infatti, il bilancio è più che lusinghiero, con oltre 20mila partecipanti. Nella serata di ieri (28 settembre) grande interesse per l'incontro su giovani, creatività e innovazione con lo scrittore Mempo Giardinelli e il filosofo Miguel Benasayag, boom di pubblico per la Lunga notte della ricerca.

Grande interesse in tutta la città per gli stand dell'Innovation Festival

Sono state oltre 13mila le persone che ieri sera hanno preso d'assalto le 118 stazioni interattive, sparse in 16 location, della Lunga notte della ricerca. Un evento che si conferma autentica calamita per il grande pubblico, che ha visitato officine e laboratori per vedere da vicino cosa significa fare ricerca in Provincia di Bolzano. La seconda serata dell'Innovation Festival, inoltre, ha fatto registrare un ottimo afflusso di pubblico anche all'Auditorium Haydn, con l'incontro su giovani, creatività e innovazione.

Lo scrittore argentino Mempo Giardinelli ha spiegato di "non essere del tutto pessimista per il futuro dei giovani, a patto che le nostre generazioni diano il buon esempio". Secondo Giardinelli, "l'unico vero freno alla creatività è la mancanza di libertà", un tema sperimentato su sè stesso dallo scrittore argentino costretto all'esilio durante la dittatura militare. "Dopo il ritorno alla democrazia - ha spiegato - ho creato la Fondazione Mempo Giardinelli, che si occupa di recuperare l'approccio "argentino" alla lettura attraverso una serie di iniziative, tra cui l'ultima è quella di una rete di nonne volontarie che leggono storie ai bambini nelle scuole e nei centri giovani".


Nel pomeriggio di ieri, invece, molto seguito l'incontro con Riccardo Illy dal titolo "Stimolare un'ecosistema per l'innovazione", e buon successo a Palais Campofranco per la presentazione di progetti di design: al centro dell'incontro, al quale ha presenziato l'assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di innovazione, le aziende altoatesine (dalla Plank alla Pircher) premiate con il "Compasso d'oro" e gli studenti menzionati alla Targa Giovani ADI 2011. 2.800 persone, infine, le persone che si sono recate all'Infopoint di Palais Campofranco.

Il programma completo dell'Innovation Festival, comprensivo di eventi culturali e per famiglie, è sul web all'indirizzo http://www.innovationfestival.bz.it/. L'Innovation Festival è presente anche su Facebook (www.facebook.com/InnovationFestivalBz) e su Twitter (@InnoFestBZ, hashtag #innofestbz).

INNOVATION FESTIVAL Bozen - Bolzano

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su