Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passo Stelvio: Greenpass prima tappa verso una event card

Il Greenpass come inizio, una event card come obiettivo finale: nel vertice svoltosi ieri (26 settembre) a Passo Stelvio la Provincia, i Comuni e le Province confinanti hanno discusso le prossime tappe dell'introduzione del pedaggio per il transito sulla strada dello Stelvio. Al Greenpass farà seguito, nelle intenzioni e possibilmente in tempi non troppo lunghi, una event card.

Vertice a Passo Stelvio sul Greenpass e la futura carta per le attrazioni

L'assessore provinciale Florian Mussner ha invitato ieri pomeriggio i rappresentanti della Provincia di Bolzano, dei Comuni sui due versanti dello Stelvio, della Provincia di Sondrio, del cantone dei Grigioni, dell'ANAS e del Parco nazionale dello Stelvio a un incontro in cui gettare le basi delle prossime fasi che porteranno alla nuova regolamentazione del traffico di transito sulla strada di valico. "È importante coinvolgere tutti gli interessati, scambiare le informazioni e concordare le prossime azioni passi attraverso il contributo di tutti", sottolinea l'assessore Mussner.

Un primo passo verso la nuova regolamentazione è stato compiuto dalla Giunta provinciale con l'introduzione del cosiddetto Greenpass, che dal prossimo anno diventerà obbligatorio sulla strada per lo Stelvio. "Non lo intendiamo come un pedaggio ma piuttosto come la possibilità di accedere a un'attrazione naturale rappresentata dalla strada e dal paesaggio", spiega Mussner. Il Greenpass va inoltre visto come un inizio "verso la prospettiva di una event card, richiesta in particolare dai Comuni attorno al passo. Un progetto quindi ancora valido."

Infatti, ricorda ancora l'assessore ai lavori pubblici, "abbiamo previsto che il 20% delle entrate del Greenpass vada a beneficio dei Comuni e del settore turistico, tra l'altro anche per l'elaborazione di questa event card." In concreto si tratta di sviluppare una carta che consenta a motociclisti e automobilisti non solo di percorrere la strada dello Stelvio ma allo stesso tempo di beneficiare di ingressi ridotti (o gratuiti) alle attrazioni lungo il tracciato e attorno al Passo. "Possono essere coinvolti nella carta i musei e le altre attrazioni, piscine o bagni termali in Alto Adige, nei Grigioni e nella Provincia di Sondrio", spiega Florian Mussner. La realizzazione di una simile card richiede però un impegno non semplice e non è fattibile in tempi brevi. "Per questo siamo partiti con il Greenpass, dal quale contiamo di ricavare anche i mezzi per sviluppare la event card", conclude Mussner.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su