Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primi incontri della Protezione civile provinciale nel Molise

L'incontro con il responsabile della Protezione civile nazionale, Guido Bertolaso, ha avviato stamattina nel Molise la serie di sopralluoghi della delegazione della Protezione civile altoatesina.

È iniziato nelle zone terremotate del Molise il lavoro dei rappresentanti della Protezione civile provinciale, incaricati di fare una quadro della situazione e di raccogliere le richieste che saranno poi sottoposte alla Giunta provinciale.

Il direttore della Ripartizione provinciale Protezione civile Anton Fiechter, il comandante del corpo permanente dei vigili del fuoco Ernst Preyer e il funzionario della Protezione civile altoatesina Marco Marazzi hanno incontrato a Larino (provincia di Campobasso) Guido Bertolaso, il responsabile nazionale del Dipartimento Protezione civile. Presenti al primo vertice anche l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, e il responsabile dell'unità di crisi del Molise, Vincenzo di Grezia, si è iniziato a fare una stima del fabbisogno della popolazione colpita ma soprattutto degli interventi necessari nel breve e nel medio periodo.

Nel pomeriggio la delegazione altoatesina proseguirà i sopralluoghi nelle zone colpite dal terremoto. Un tecnico locale, Elio Macchiagodena, è stato incaricato dalla Regione Molise di accompagnare passo passo i responsabili delle strutture della Protezione civile provinciale.

In pochi giorni sarà completato il rilevamento concreto delle tipologie degli interventi richiesti all'Alto Adige e del materiale di supporto necessario, dopodiché la delegazione provinciale presenterà alla Giunta altoatesina una relazione dettagliata con le diverse proposte di intervento e di finanziamento. L'Amministrazione provinciale - è stato spiegato dai tecnici altoatesini in Molise - punta ad aiutare in modo mirato ed efficiente e proprio in base alle richieste raccolte in loco la Provincia di Bolzano intende contribuire alla ricostruzione e agli aiuti per la popolazione colpita dal terremoto.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su