Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi accessi alla MeBo a Marlengo: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

Stop agli incolonnamenti, agli incroci con poca visibilità e ai pericoli sulla strada: da metà ottobre cambiano a Marlengo gli accessi alla MeBo grazie alla costruzione di una rotatoria. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner hanno effettuato oggi (25 settembre) un sopralluogo e constatato che i lavori proseguono come preventivato.

Salto di qualità per Marlengo: da sinistra, Alois Kröll, presidente della comunità comprensoriale del Burgraviato, l'assessore Mussner, il direttore di Ripartizione Valentino Pagani e il presidente Durnwalder

L'attuale entrata e uscita alla MeBo, via Prati nuovi, è stata realizzata dall'ANAS negli anni 90 e oggi l'incrocio con via Palade, sulla quale i veicoli hanno precedenza, ostacola il traffico e rappresenta una fonte di pericolo. Si tratta inoltre di una zona ad alto flusso di veicoli, considerando che da questa intersezione si accede anche alla zona sportiva di Marlengo, alla zona produttiva, al centro di riciclaggio e alle aree agricole.

"Si era quindi resa necessaria una nuova soluzione tecnica per la viabilità - ha ricordato il presidente Luis Durnwalder durante il sopralluogo - approvata dalla Giunta provinciale con un investimento di 5,5 milioni di euro." Il nuovo progetto ha previsto il collegamento di via Palade alla corsia sud della MeBo nei pressi della cooperativa Cofrum, "con l'obiettivo di decongestionare dal traffico l'attuale la zona dell'allacciamento e di eliminare la fonte di pericolo", ha aggiunto l'assessore Florian Mussner. Per il traffico in provenienza da e verso Merano viene ridotto il percorso della nuova entrata e dell'uscita, mentre quelle esistenti vengono declassate e consegnate al Comune di Marlengo. Presidente e Assessore hanno ricordato inoltre che nel corso della costruzione delle rampe di accesso sono state installate a Marlengo anche nuove barriere antirumore e che non più tardi di dieci giorni fa la Giunta provinciale ha approvato nuove misure di tutela contro l'inquinamento acustico in tutta l'area circostante.

La nuova soluzione viaria visionata oggi comprende la realizzazione di una rotatoria sulla via Palade (con diametro di 40 metri) e una nuova strada di collegamento alla MeBo: la corsia di accesso viene realizzata su rilevato con terre armate, quella di uscita per il primo tratto è prevista con un ponte a tre campate lungo 144 metri, costruito secondo le nuove norme antisismiche, e prosegue in rilevato. I lavori, assegnati con il sistema dell'appalto funzionale sulla base del progetto definitivo, sono iniziati in aprile 2009, la rotatoria è stata aperta al traffico il 26 luglio 2010. A febbraio 2011 sono iniziati, dopo la rielaborazione del progetto, i lavori relativi al nuovo ponte. I nuovi accessi alla Me-Bo verranno aperti al traffico il prossimo 17 ottobre 2012, l'allestimento delle aree destinate a verde è stato eseguito dal Comune di Marlengo, il cui sindaco Walter Mairhofer ha definito quello odierno "un giorno di festa per gli abitanti di Marlengo."

pf

Galleria fotografica

Nuovi accessi alla MeBo a Marlengo: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

L'Assessore Mussner spiega l'utilità di interventi come quello a Marlengo

Il Presidente Durnwalder elenca le strategie in tema di lavori pubblici

L'Assessore Mussner spiega l'utilità di interventi come quello a Marlengo

Il Presidente Durnwalder elenca le strategie in tema di lavori pubblici


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su