Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: primo passaggio del bilancio 2013, taglio del 2,6%

Prosegue la cura dimagrante del bilancio provinciale. Rispetto all'anno scorso, infatti, il bilancio 2013 dovrebbe far registrare un calo del 2,6%, passando da 4,422 miliardi di euro a 4,346 miliardi. "La situazione è difficile ma non catastrofica - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - non faremo tagli orizzontali e alcuni settori saranno sostenuti".

Primo passaggio in Giunta provinciale del bilancio di previsione 2013. Rispetto all'anno precedente i tagli dovrebbero aggirarsi nell'ordine degli 80 milioni di euro, pari ad un valore percentuale del 2,6%. "Nel 2012 - ha sottolineato Durnwalder - al netto dei vari blocchi abbiamo chiuso l'esercizio con un bilancio di 4,422 miliardi di euro, quest'anno dovremmo attestarci a quota 4,346 miliardi". Ora si tratta di capire dove e come ridurre le spese, e il presidente altoatesino ha già dato le prime indicazioni di massima.

"In media - ha annunciato - le spese non obbligatorie dovranno calare del 5%, ma ciò non varrà per tutti i settori e non vi saranno dunque tagli orizzontali. La formazione, il sociale, la ricerca, l'innovazione, la famiglia e le politiche per il lavoro non verranno intaccate, ma saranno anzi sostenute in maniera particolare, mentre contiamo di risparmiare risorse su personale e lavori pubblici".

Dal punto di vista operativo, l'iter di approvazione del bilancio proseguirà ora con le valutazioni dei singoli assessorati. "Sfrutteremo le prossime due settimane - ha annunciato Luis Durnwalder - per discutere e per elaborare una lista delle priorità. Abbiamo tre settimane di tempo per approvare il documento in Giunta provinciale".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 24-09-12

Il Presidente Durnwalder illustra i primi dati del bilancio 2013

Il Presidente Durnwalder illustra i primi dati del bilancio 2013


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su