Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Science week, eventi a basse temperature al Museo Archeologico

Una settimana a basse temperature: dal 25 al 29 settembre il Museo Archeologico a Bolzano propone Science week, ciclo di eventi dedicato al freddo in tutte le sue declinazioni e alla ricerca sottozero.

Un allestimento che sarà esposto al Museo archeologico in occasione della "Science week"

Senza il freddo non avremmo mai conosciuto Ötzi. E' grazie al freddo se la celebre mummia è arrivata a noi attraverso oltre 5.000 anni, custodita dai ghiacci delle Alpi della Ötztal, nei pressi del Giogo di Tisa. E se l'Uomo venuto dal ghiaccio oggi può essere ammirato al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano, lo dobbiamo al freddo. Per conservare Ötzi, il suo vestiario e la sua attrezzatura il museo si serve infatti di un sofisticato sistema di refrigerazione a basse temperature che riproduce le condizioni in cui essi si mantennero per millenni.

Proprio il freddo in tutte le sue declinazioni sarà il protagonista, dal 25 al 29 settembre 2012, di "Science week", ciclo di eventi a basse temperature proposto dal Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano. Le manifestazioni in programma, pensate per adulti e bambini e in massima parte ad ingresso libero, offriranno accattivanti prospettive per approfondire, da un punto di vista divulgativo, il tema del freddo e la sua importanza per la ricerca ma anche per la vita di tutti i giorni. Science week prevede inoltre alcune iniziative specifiche per le scuole (già esaurite).

Per il grande pubblico, Science week si aprirà martedì 25 settembre, alle ore 17.30, con una conferenza gratuita sulla fisica dei gas atomici ultrafreddi e lo zero termico assoluto a cura di Sandro Stringari, professore ordinario all'Università di Trento e esperto di bassissime temperature noto a livello internazionale.

Si proseguirà giovedì 27, alle ore 16.30, con un'esclusiva visita all'"Icemanbox", la cella frigorifera che custodisce Ötzi; prevista una replica sabato 29 alla stessa ora. La Lunga notte della ricerca di venerdì 28 settembre offrirà, dalle ore 17 alle 24, l'ingresso libero al museo per tutti e esperimenti dedicati alla conservazione a basse temperature e ai più curiosi fenomeni legati al freddo.

Decisamente da brivido sarà la giornata per famiglie di sabato 29 settembre, quando dalle ore 10 alle 18 adulti con bambini fino ai 14 anni avranno la possibilità di accedere liberamente al museo e visitare stazioni interattive sul freddo, l'effetto serra e lo scioglimento dei ghiacciai. Gli ultimi tre eventi sono inclusi anche nell'Innovation Festival.

Tutti gli appuntamenti del Science week si terranno nella sede del Museo Archeologico dell'Alto Adige in via Museo 43 a Bolzano.

Il programma dettagliato può essere consultato anche sulla pagina web del museo http://www.iceman.it/.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su