Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domanda della settimana: metrobus, una materia insegnata in lingua straniera

Il metrobus tra l'Oltradige e Bolzano, una materia scolastica insegnata in lingua straniera: sono i temi della rubrica online "Domanda della settimana" alla Giunta provinciale. Alla più cliccata risponde in video l'assessore Thomas Widmann (costi e numero di utenti fanno optare per il metrobus), alla seconda per iscritto l'assessore Christian Tommasini: "Nella scuola vogliamo introdurre progetti innovativi in tedesco e inglese." Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/ladomanda

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale riprende dopo la pausa estiva il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. La scelta del metrobus per collegare l'Oltradige a Bolzano: inviato dal bolzanino "PP68", è questa il tema più gettonato. Risponde con un video su Youtube l'assessore Widmann, spiegando le ragioni per cui il metrobus sia oggi l'opzione migliore rispetto al tram (in base ai 35mila utenti e ai 50 milioni di euro di costo). La risposta è visibile cliccando qui.

La seconda domanda più votata è stata quella di "GiannaT" di Bolzano: "Ho letto che nelle quinte classi degli istituti superiori una materia potrà essere insegnata in una lingua straniera, secondo quanto deciso dalla Provincia. Da quando, e sarà in tedesco o in inglese ?" Ecco la risposta dell’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini:

"A partire dall'anno scolastico 2012/13, sulla base delle nuove indicazioni, nelle terze classi dei soli licei linguistici potrà essere introdotto l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (presente nella scuola) per almeno 29 ore. A partire dall'anno 2014/15 in tutte le quinte superiori è previsto l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. Per quanto riguarda la possibilità di insegnare questa disciplina in lingua tedesca, si dovrà attendere una successiva delibera, come previsto dalle indicazioni per il triennio delle scuole secondarie di II grado. La nostra volontà è quella di introdurre progetti innovativi sia in lingua tedesca che inglese."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su