Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: A22, alloggi per stagionali, rilancio dell'economia

Il fondo ferrovia dell'Autobrennero verrà difeso con tutti i mezzi. Lo ha ribadito oggi (17 settembre) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Tra gli altri argomenti trattati dall'esecutivo di Palazzo Widmann gli alloggi per i lavoratori stagionali nel settore agricolo e le misure per il rilancio dell'economia.

No all'"esproprio" del fondo ferrovia

550 milioni di euro: a tanto ammonta il "tesoretto" accantonato dalla società A22 e destinato alla costruzione del tunnel di base del Brennero e delle tratte d'accesso. "Lo Stato ci vuole praticamente espropriare il fondo ferrovia - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder, che oggi ha risposto alla lettera ricevuta dall'Anas - e noi abbiamo ribadito a tutti i ministeri competenti che non siamo d'accordo con questo modo di procedere, e che il futuro del fondo deve essere oggetto di una trattativa". Siccome il fondo ferrovia ha sempre potuto beneficiare di agevolazioni fiscali, Durnwalder ha anche spiegato che non esclude la possibilità di versare le somme necessarie al fisco, e di destinare le risorse ad un altro utilizzo. "Sono soldi che appartengono ai soci della A22 - ha concluso il presidente della Giunta provinciale - fino a che non troveremo un'intesa con lo Stato rimane aperta anche questa strada".

Sistemazione per gli stagionali in agricoltura

I lavoratori nell'agricoltura che giungono in Alto Adige nei periodi dell'anno in cui maggiore è il lavoro nei campi coltivati (taglio, concimazione, raccolta) in futuro potranno trovare una sistemazione temporanea nei fabbricati rurali. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale. "Se questi edifici non vengono più utilizzati per lo stoccaggio dei prodotti agricoli - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - vi si potranno ricavare camere per i lavoratori stagionali". In ogni unità abitativa potranno trovare posto fino a otto persone, i locali dovranno però essere dotati delle dimensioni necessarie così come dei servizi igienico-sanitari. "La sistemazione temporanea per i raccoglitori potrà essere garantita per un massimo di 90 giorni all'anno, perchè questi locali non devono trasformarsi in unità abitative", ha concluso Durnwalder.

Rilancio dell'economia, lunedì prossimo le proposte

Nuovo passo in avanti per il pacchetto di misure per il rilancio dell'economia in fase di elaborazione da parte della Giunta provinciale, e che potrebbe essere approvato già lunedì prossimo. "Oggi abbiamo ricevuto le proposte di Wirtschaftsring e Camera di Commercio - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - le valuteremo nei prossimi giorni. Posso comunque già anticipare che alcune idee sono interessanti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su