Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: tutela del paesaggio, commissioni rinnovate e fondo per investimenti

Dopo l'accorpamento delle Ripartizioni urbanistica e tutela del paesaggio, e alla luce delle linee guida sulla riduzione dei membri delle commissioni, la Giunta provinciale ha rivisto la composizione di due organi. Per quanto riguarda il fondo per la tutela del paesaggio, invece, si punta sull'iniezione di denaro proveniente dagli investimenti ambientali delle società concessonarie di derivazioni idroelettriche.

Snellire la macchina burocratica provinciale e risparmiare risorse da destinare ad altri scopi. Questo l'obiettivo perseguito dalla Giunta provinciale, che nei mesi scorsi ha deciso di accorpare in un'unica Ripartizione le competenze prima suddivise fra urbanistica e natura e paesaggio. Dal punto di vista organizzativo, questo passaggio comporta un'ulteriore intervento sulle commissioni provinciali, sottoposte ad una notevole cura dimagrante. "Oltre a ridurre il numero dei membri - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - negli ultimi anni abbiamo soppresso circa un'ottantina di organi consultivi".

Per quanto riguarda la II commissione tutela del paesaggio, Durnwalder ha annunciato che in futuro sarà composta da due membri nominati dalla Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, da un membro ciascuno nominato dalla Ripartizione foresta e dalla Ripartizione agricoltura, e dal sindaco del comune interessato. "Sino ad ora il sindaco era membro senza diritto di voto - ha spiegato Durnwalder - mentre non fanno più parte della commissione i rappresentanti di associazioni ambientaliste e Bauernbund. Infine, se l'organo si occuperà di un bene culturale, la commissione sarà integrata da un funzionario della Ripartizione beni culturali".

La commissione 29, invece, quella che esprime pareri vincolanti sullo spostamento della sede di aziende agricole dal centro abitato alle zone destinate a verde agricolo, sarà ora composta dal sindaco del comune interessato (il suo voto sarà decisivo in caso di parità), e da altri tre membri nominati dalle Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, foreste e agricoltura.

Sempre la Giunta provinciale, infine, ha deciso di intervenire per rimpinguare il fondo per la tutela del paesaggio, attualmente finanziato dalle sanzioni elevate in ambito ambientale. "La mia proposta - ha spiegato Luis Durnwalder - è quella di attingere alla quota destinata alla Provincia degli investimenti ambientali garantiti dalle società concessionarie di derivazioni idroelettriche. In questo modo si avrebbero a disposizione risorse sicure da destinare ad iniziative in materia di tutela del paesaggio".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su