Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: toponomastica, avviare i colloqui con le Comunità comprensorali

Approvata in Consiglio la legge sulla toponomastica, la Giunta provinciale è tornata oggi (17 settembre) sulla materia per discutere i prossimi passi operativi. Al presidente Luis Durnwalder è stato affidato l'incarico di prendere contatto con i presidenti delle Comunità comprensoriali.

Come previsto nella legge provinciale sulla toponomastica approvata dal Consiglio provinciale, saranno le comunità comprensoriali ad indirizzare al neoistituito comitato cartografico provinciale le proposte di inserimento di nomi relativamente al territorio di loro competenza. Per questo la Giunta, nella seduta odierna, ha dato incarico al presidente Luis Durnwalder di avviare i contatti con i presidenti dei comprensori, "per approfondire i contenuti della legge e quindi le funzioni delle comunità di comprensorio", ha spiegato Durnwalder al termine della seduta.

La Provincia intende sostenere gli organismi territoriali nel loro lavoro preparatorio andando incontro alle eventuali richieste di fornire documentazioni e consulenze, sia sul piano scientifico che organizzativo. Le comunità comprensoriali, ha ricordato Durnwalder, valuteranno le proposte dei Comuni in merito all'inserimento nel repertorio cartografico provinciale di nomi diffusamente in uso e presenteranno successivamente tali proposte al Comitato paritetico di esperti ("si dovranno individuare personalità obiettive e preparate", ha detto Durnwalder) che è chiamato alla decisione finale.  

Nel frattempo si attendono anche le valutazioni che farà Roma della legge provinciale, "una legge che è un valido compromesso che coinvolge tutti i gruppi linguistici. Ora dobbiamo lavorare con buonsenso su questa base di partenza", ha concluso il Presidente.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su