News 2015
Aiuti dalla Provincia alla Boemia colpita dalle inondazioni
Con una semplice cerimonia svoltasi in mattinata a Palazzo Widmann il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha consegnato un assegno di 100mila Euro ai rappresentanti della Caritas della diocesi boema di Budweis. Un primo segno di solidarietà, lo ha definito Durnwalder, a favore delle vittime delle inondazioni nella Repubblica Ceka. A questo primo contributo seguiranno altre iniziative di sostegno.
A differenza di molte altre regioni europee, l'Alto Adige è stato risparmiato dalle disastrose inondazioni che quest'estate hanno colpito molti altri Paesi del Centroeuropa. Analogamente a quanto fatto qualche settimana fa in favore delle regioni austriache, la solidarietà e le assicurazioni di aiuto annunciate dalla Provincia per la Repubblica Ceka hanno visto oggi il primo atto concreto: il presidente Luis Durnwalder ha materialmente consegnato a nome della Giunta provinciale un primo assegno di 100mila € ai responsabili della Caritas della diocesi di Budweis, in Boemia, città di circa 100mila abitanti e centro principale dela regione del sud."È un primo segno di solidarietà - ha detto Durnwalder nel corso della semplice cerimonia nel suo ufficio a Palazzo Widmann - perchè l'Alto Adige vuole impegnarsi negli aiuti per superare le difficoltà più urgenti, come già abbiamo fatto per Austria e Germania." Il presidente Durnwalder ha annunciato ailla delegazione della Caritas boema che in una seconda fase la Provincia di Bolzano intende avviare e finanziare uno specifico progetto di ricostruzione a favore della popolazione locale.
All'incontro di stamattina erano presenti il presidente e la direttrice della Caritas di Budweis, padre Hugo Pitel e Michaela Cermakova, la direttrice dell'Ufficio Affari di Gabinetto della Provincia, Elisabeth Spergser, e il direttore della sezione tedesca della Caritas di Bolzano-Bressanone, Heiner Schweigkofler.
pf