Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rilievo topografico delle regioni alpine: collegate linee altimetriche val Passiria e della valle dell'Ötz (A)

Tecnici della Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano della Provincia assieme ad esperti dell'Ufficio di rilievo topografico federale austriaco BEV di Vienna a Passo Rombo nei giorni scorsi hanno provveduto a collegare le linee altimetriche della val Passiria e della valle dell'Ötz (A). Montagne altoatesine cresciute di 14 cm negli ultimi 50 anni.

Il collegamento, come spiega l'assessore provinciale competente Hans Berger, rientra in una serie di interventi posti in essere dalla ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano della Provincia per rendere più dettagliata la rete altimetrica di riferimento e per raccordarla ai Paesi vicini ed in tal modo avere una mappatura più precisa e definita.
I collegamenti, come spiega Klaus Gänsbacher, direttore della ipartizione, vanno ad integrare il lavoro svolto in precedenza in collaborazione con l'Istituto Geografico Militare Italiano di Firenze con il rilievo della rete altimetrica di riferimento con circa 700 chilometri di linee di livellazione. 

L'intervento a Passo Rombo è avvenuto nell'ambito della fattiva collaborazione in atto da anni fra Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano della Provincia ed il BEV di Vienna, che ha dato vita ad un utile scambio di esperienze sulle problematiche particolari del rilievo nelle regioni alpine.  

La decisione di eseguire i lavori di livellazione della rete altimetrica in Alto Adige con personale interno, come fà presente l'assessore provinciale competente Hans Berger, ha garantito all'amministrazione provinciale un notevole risparmio ed una elevata qualità dei risultati.
La migliore conoscenza dell'andamento altimetrico in Alto Adige, inoltre, renderà possibile in futuro l'esecuzione di rilievi altimetrici di dettaglio tramite GPS e ridurrà notevolmente il costo di tali rilievi.

A margine dei lavori è emersa anche l'interessante scoperta, che le montagne altoatesine sono cresciute in media di 14 cm negli ultimi 50 anni.

 

 

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su