Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro ass. Theiner con presidente associazione stomizzati

L'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ha incontrato la presidente dell'associazione stomizzati dell'Alto Adige, Carmen Natoli Purer. L'incontro è stato un'occasione per ascoltare i temi che riguardano più da vicino i portatori di stomia.

Incontro fra l'ass. Richard Theiner con la presidente dell'associazione stomizzati Carmen Natoli Purer

"Anche se l'assistenza sanitaria dei stomizzati in Alto Adige è molto buona, vivere e lavorare con una stomia presenta notevoli disagi", come ha spiegato la presidente dell'associazione stomizzati dell'Alto Adige, Carmen Natoli Purer nel corso del colloquio con l'assessore.
La stomia è il risultato di un intervento con il quale si crea un'apertura sulla parete addominale per poter mettere in comunicazione l'apparato intestinale o urinario con l'esterno. Il portatore di stomia possiede, quindi, una situazione anatomica diversa, ma comunque gestibile, che non gli impedisce di condurre una normale vita sociale. 

L'Assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ha espresso soddisfazione sul fatto che l'UE consenta anche agli stomizzati di ottenere il contrassegno speciale per poter parcheggiare nelle aree riservate ai disabili.

L'associazione stomizzati dell'Alto Adige è nata con l'intento di assicurare a tutte le persone portatrici di stomia le migliori condizioni di vita e vuole essere per loro un punto di riferimento e di appoggio.

L'associazione che risiede in via Marconi 2 a Bolzano offre la propria consulenza anche a chi vuole restare nell'anonimato. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 11 e il primo lunedì di ogni mese dalle ore 14 alle ore 17. Il recapito telefonico dell'associazione è il seguente: 0471/981423 oppure 347/2461738.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su