Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata ai Giardini di Castel Trauttmansdorff l’opera “Botanik in Südtirol“

È stata presentata mercoledì 5 settembre nei Giardini di Castel Trauttmansdorff l'opera “Botanik in Südtirol“. che offre una panoramica bibliografica completa dello sviluppo della botanica in Alto Adige e nelle zone circostanti nel corso del XX secolo.

Gli autori Otto Huber, Thomas Wilhalm e Bruno Wallnöfer con la loro opera

Dopo sei anni di lavoro di ricerca è stato presentato nei giorni scorsi presos i Giardini di Castel Trauttmansdorff il volume del botanico meranese Otto Huber dal titolo "Die Botanik in Südtirol und angrenzenden Gebieten im 20. Jahrhundert: Eine bibliografiche Rundschau" (Zona alpina Austria, Italia e Svizzera).

L'autore è un esperto di botanica di fama internazionale, che per più di 30 anni ha ricoperto una posizione direttiva presso l'Istituto Botanico dell'Università di Caracas, in Venezuela. Dal 2003 fino al 2010 Huber ha lavorato come consulente scientifico presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che si propongono oggi come editore dell'opera pubblicata dalal casa editrice bolzanina "Raetia".

 "Alla composizione del libro hanno collaborato Bruno Wallnöfer del Museo di Storia Naturale di Vienna e Thomas Wilhalm del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

L'opera deve rappresentare un piccolo contributo alla collaborazione scientifica delle regioni europee Tirolo-Alto Adige-Trentino", afferma l'autore. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato nel suo discorso l'importanza di simili progetti per i Giardini di Castel Trauttmansdorff: "Questo è il primo progetto scientifico supportato dai Giardini, ma non deve essere l'ultimo. Il sostegno ad opere scientifiche e lo svolgimento di progetti di ricerca importanti per l'intera regione sono elementi importanti di una visione a lungo termine per Trauttmansdorff".

Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, ha presentato, nel corso della conferenza stampa, anche il primo "Scientific Report" del Centro di Sperimentazione. "Lo Scientific Report, che rappresenta il biglietto da visita del Centro di Sperimentazione, d'ora in poi dovrà informare regolarmente il pubblico sulle attività del Centro Laimburg", afferma Oberhuber.

Il direttore dei Giardini, Daniel Bedin, ha presentato il focus autunnale nei Giardini: a fine settembre è prevista una mostra open air sui bonsai ed a fine ottobre avrà luogo nei Giardini una Festa internazionale del ringraziamento per il raccolto.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su