Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro bilaterale, Napolitano: "Rispettare le prerogative dell'Autonomia"

Non solo onorificenze. La celebrazione di Merano è stata l'occasione per un incontro bilaterale Italia-Austria fra i presidenti Giorgio Napolitano e Heinz Fischer. Tra i temi del colloquio anche l'Alto Adige: Napolitano ha ribadito di "apprezzare la disponibilità della Provincia a partecipare al risanamento dei conti pubblici", sottolineando inoltre "l'importanza di rispettare le prerogative dell'Autonomia".

Incontro bilaterale Italia-Austria al Kurhaus di Merano: i due presidenti Giorgio Napolitano e Heinz Fischer

Le tensioni del passato sono un ricordo: i rapporti tra Italia e Austria sono sereni e cordiali, e la conferma si è avuta durante l'incontro bilaterale che i due presidenti Giorgio Napolitano e Heinz Fischer hanno avuto oggi (5 settembre) al Kurhaus di Merano, a margine della cerimonia di consegna delle onorificenze provinciali. Durante la conferenza stampa congiunta, Napolitano ha ricordato che "l'Italia deve proseguire nello sforzo che sta portando avanti negli ultimi anni per ridurre il gravoso peso del debito pubblico e riportare il bilancio in pareggio già nel 2013. Ciò comporta sacrifici e revisioni - ha aggiunto il presidente della Repubblica - e tutti sono chiamati a fare la propria parte". Napolitano ha poi spiegato di "apprezzare le parole del presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder", il quale ha ribadito la disponibilità della Provincia di Bolzano a partecipare all'opera di risanamento anche tramite lo strumento del contributo di solidarietà. 

Per quanto riguarda il nodo ancora aperto relativo alle recenti tensioni tra Roma e Bolzano sui tagli imposti dal governo centrale e sul mancato rispetto dell'Accordo di Milano sul finanziamento dell'Autonomia, il presidente Giorgio Napolitano ha spiegato che bisogna ragionare su due piani. "Quello della sostanza - ha sottolineato - che impone di accettare una riduzione delle entrate, ma anche quello del metodo. E in quest'ottica è importante rispettare le prerogative dell'Autonomia, in quanto previste da accordi e intese". Napolitano ha infine espresso la propria soddisfazione per l'imminente incontro governo-Provincia, che dovrebbe riguardare i rapporti finanziari tra Bolzano e Roma.

Il presidente della Repubblica austriaco Heinz Fischer, interpellato dai cronisti, ha spiegato che la vicenda relativa al risanamento economico e ai sacrifici chiesti alle Autonomie è "questione interna al governo italiano", ma ha aggiunto che "l'Accordo di Milano concede un determinato status alla Provincia di Bolzano, e per ogni modifica è necessario aprire una trattativa". Sul tema della grazia agli attivisti altoatesini, Fischer ha infine sottolineato che "sarebbe auspicabile una soluzione che mettesse la parola fine a una lunga e dolorosa vicenda", ma che "senza un primo passo da parte degli interessati la giustizia italiana non può muoversi in maniera autonoma".

Tutte le foto in alta risoluzione dell'incontro bilaterale e della cerimonia di consegna del Grande Ordine di merito della Provincia di Bolzano sono disponibili sulla pagina Facebook della Giunta provinciale (cliccare Giunta Provincia Bolzano sulla maschera di ricerca). Il link diretto cliccando qui

mb

Incontro bilaterale, Napolitano: "Rispettare le prerogative dell'Autonomia"


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su