Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: maltempo, impianti sportivi, piste da sci, IPES, Futurum

Nuova stima per i danni provocati dal maltempo in Val di Vizze, assegnazione degli 11 milioni di contributi straordinari per impianti sportivi, meno burocrazia per le modifiche delle piste da sci, piani quinquennali e annuali dell'IPES, nuova edizione di Futurum. Questi alcuni degli altri argomenti trattati oggi (3 settembre) dalla Giunta provinciale.

Maltempo in Val di Vizze

Aggiornamento per i danni provocati ad inizio agosto dal maltempo in Val di Vizze. La nuova stima, infatti, parla di danni per 18 milioni di euro. "Alcune Ripartizioni provinciali - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - non riescono a far fronte alle spese, e abbiamo quindi deciso di attingere a 4 milioni del fondo di riserva, destinando 1,5 milioni agli interventi della Protezione civile, 2 milioni agli interventi riguardanti i bacini montani, e altri 500mila euro all'agricoltura. Il resto delle spese verrà coperto con fondi ordinari".

Impianti sportivi

La Giunta provinciale ha deciso di assegnare il contributo straordinario di 11 milioni di euro, inizialmente previsto per la costruzione della cittadella dello sport di Laives che avrebbe dovuto ospitare anche il nuovo campo da gioco dell'FC Südtirol/Alto Adige. "Al Comune di Bolzano - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - sono stati assegnati 6 milioni di euro che serviranno per l'adeguamento dello stadio Druso, altri 3 milioni andranno al Comune di Appiano, e i restanti 2 al Comune di Laives".

Piste da sci

In futuro l'iter burocratico da seguire per realizzare nuovi impianti di risalita, oppure per adeguare quelli attuali, sarà più semplice. Il presidente Luis Durnwalder, infatti, ha annunciato che nella nuova legge urbanistica verrà inserito un articolo che "elimina l'obbligo di richiedere ogni volta la modifica del piano delle piste da sci. Sarà infatti sufficiente - ha concluso - intervenire con una modifica sul piano urbanistico comunale".

Programma IPES

Non solo programmi quinquennali, ma anche programmi annuali. L'attività dell'Istituto provinciale per l'edilizia sociale, sino ad ora, era caratterizzata da programmi a lunga scadenza, "che però ci impedivano - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - di essere a conoscenza con maggiore precisione dello stato di avanzamento dei progetti. In futuro, oltre al piano generale con validità quinquennale, l'IPES dovrà presentare anche un più dettagliato piano annuale che servirà sia alla Provincia che ai singoli comuni". Per quanto riguarda il 2013, Durnwalder ha anticipato che il programma riguardante la città di Bolzano prevede la costruzione di 88 alloggi e il risanamento di altri 166.

Torna la fiera Futurum

Torna dal 4 al 6 ottobre 2012 Futurum, la fiera della formazione giunta ormai alla sua quarta edizione. Si tratta di una vetrina importante per tutta l'offerta formativa presente in Alto Adige, che dà anche agli studenti la possibilità di orientarsi al meglio. All'interno di Futurum, inoltre, ampio spazio al mondo dell'artigianato, con la disputa tra l'altro dei campionati provinciali dei mestieri.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su