Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo assetto stazione bus Bressanone: dal 5 settembre lavori al via. Temporaneo trasferimento alcune fermate in via Dante

Sulla scia dei continui perfezionamenti nel trasporto pubblico locale, mercoledì prossimo, 5 settembre 2012, saranno avviati i lavori per ottimizzare e aumentare l'usufruibilità della stazione autobus di Bressanone. Durante i lavori e fino a inizio dicembre, alcune linee autobus partiranno da via Dante.

L'ass. provinciale alla mobilità Thomas Widmann (dx) con il sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller

Per l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si tratta di un passo importante che permetterà di venire incontro alle richieste dei numerosi utenti nel terzo comune più popoloso dell'Alto Adige. "La stazione sarà resa più funzionale, dato che il numero delle piazzole di fermata sarà incrementato da 10 a 14 e saranno regolamentate alcune piazzole per la sosta prolungata", spiega Widmann. Gli obiettivi comprendono il miglioramento della viabilità e della sicurezza all'interno dell'area; inoltre, saranno risistemate e coperte per intero le pensiline di attesa e predisposte l'illuminazione e la sorveglianza dell'intera area. Secondo Widmann, "il confort dei nodi di interscambio e delle zone di attesa sono un elemento centrale per aumentare il grado di accettazione dei cittadini nei confronti del trasporto pubblico locale". 

Soddisfatto dell'imminente avvio dei lavori anche il sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller. Dopo l'apertura del centro di mobilità „Infopoint Mobile" nell'aprile del 2011, che con oltre 60.000 utenti nel primo anno è diventato un punto di riferimento per le informazioni sulla mobilità e il trasporto di persone nel bacino della val d'Isarco, l'ottimizzazione dell'autostazione di Bressanone costituisce un ulteriore passo fondamentale per rendere questo nodo di traffico ancor più a misura di utente. 

Per la durata dei lavori, gli autobus partiranno da quattro diverse zone appositamente allestite in via Dante e in stazione degli autobus:

  • - Gli autobus per Brunico e Vipiteno partono nell'areale davanti all'ex-cinema Astra in via Dante;
  • - Gli autobus per Bolzano partono davanti all'autosilo in via Dante;
  • - Gli autobus per Lajon/Val Gardena, S. Andrea/Plose e l'altipiano di Naz-Sciaves partiranno da via Dante all'altezza della stazione autobus;
  • - tutte le altre autocorriere partiranno dalla stazione degli autobus.

Dei pannelli informativi indicanti la posizione delle fermate provvisorie saranno esposti in questi giorni.

Il progetto per la ridefinizione della stazione autobus è stato definito dal Dipartimento provinciale alla mobilità in collaborazione con il Comune di Bressanone e progettato dallo studio di ingegneria Bergmeister di Bressanone. La realizzazione dei lavori verrà a costare 770.000 euro, coperti con fondi europei. La società Strutture Trasporto Alto Adige spa (STA) si occuperà della messa in opera degli interventi infrastrutturali.

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su