Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

AltoAdige Pass abo+, nuovo anno scolastico e nuova tessera per studenti

Si chiama "AltoAdige Pass abo+" il nuovo abbonamento per il trasporto pubblico che verrà distribuito gratuitamente a oltre 71.600 scolari e studenti di elementari, medie e superiori. "L'abo+ - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - è ormai diventato un compagno irrinunciabile dei nostri ragazzi, che lo utilizzano per la mobilità legata sia alla scuola che al tempo libero".

La nuova tessera "AltoAdige Pass abo+" per scolari e studenti

Dopo l'avvio sperimentale dell'anno scorso, l'abo+ gratuito riservato a scolari e studenti entra in maniera definitiva nella fase della piena operatività. Ciò significa che per ogni viaggio con gli autobus o i treni del sistema del trasporto pubblico integrato dovrà essere effettuato il check-in: solo in questo modo, infatti, il viaggio potrà essere registrato e risultare valido in caso di controlli. Nessun obbligo di check-in aggiuntivo, invece, in caso di passaggio da un treno all'altro. "In questo modo - sottlinea l'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di mobilità - potremmo contare su una stima molto più precisa del numero di passeggeri: un elemento fondamentale per la futura pianificazione e gestione del servizio di trasporto pubblico".

L'altra novità è che scolari e studenti non riceveranno ogni anno una tessera diversa. L'AltoAdige Pass abo+, infatti, sarà valido per più anni, e dovrà essere rinnovato ogni 12 mesi tramite la compilazione di un modulo che attesti la frequenza di una scuola elementare, media o superiore, di una scuola professionale, oppure di una formazione di base nel settore sociale a tempo pieno. Sino al compimento dei 26 anni, inoltre, studenti universitari, apprendisti, e coloro che frequentano scuole serali o formazioni di base sul lavoro nel settore sociale possono acquistare l'AltoAdige Pass abo+ al prezzo di 150 euro. I relativi moduli sono a disposizione presso gli sportelli del servizio del trasporto pubblico integrato.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su