Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: da settembre accolte nuovamente le domande di contributo nel turismo

Come annunciato dall'assessore Hans Berger, smaltite quasi tutte le domande arretrate, dopo quasi tre anni la Giunta provinciale ha ripristinato con decorrenza settembre l'accoglimento delle nuove domande di contributo nel settore turistico. La specifica delibera è stata approvata oggi (27 agosto) nella prima seduta dopo la breve pausa estiva.

Cancellato dopo tre anni lo stop ai contributi nel settore turistico: il nuovo regolamento prevede per le piccole imprese del settore (fino a 500mila euro di volume d'affari) la possibilità di beneficiare di contributi e mutui a tasso agevolato, per quelle più grandi di accedere a crediti agevolati. Contributi previsti anche per lo start up di giovani imprenditori.

A fronte di un fabbisogno di 37,4 milioni di euro per i contributi, di 123 milioni per mutui e con tempi di attesa di 5 anni per le aziende, nel 2010 la Giunta provinciale si era vista costretta a congelare temporaneamente i contributi agli investimenti per le imprese turistiche. L'Assessorato ha così potuto concentrarsi sullo smaltimento degli arretrati con un notevole impegno finanziario e ad accorciare i tempi: se a inizio 2010 gli arretrati ammontavano a 37,4 milioni di euro, nove mesi dopo erano già stati ridotti di 10 milioni. 

A inizio 2011 il grande sforzo finanziario aveva permesso, dopo una revisione dei criteri di incentivazione, di accogliere le prime richieste di contributo limitatamente alle imprese in aree turisticamente svantaggiate. Ora, abbattuti i tempi di attesa e smaltite le vecchie pratiche, la Giunta provinciale ha accolto la proposta dell'assessore Berger e deliberato con settembre la riapertura dei termini di accoglimento delle domande di sovvenzione per tutte le imprese del settore, nella forma di contributo o di mutuo agevolato. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su