Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Contributi per 3,3 milioni di euro per il sostegno a famiglie e minori

Circa 3,3 milioni di euro sono stati destinati nel 2012 dall’assessorato alla sanitá. Politiche sociali e famiglia a progetti ed iniziative di organizzazioni pubbliche e private attive nel sostegno alla famiglia. Una particolare priorità è stata data in questo ambito alle iniziative che sottolineano il ruolo attivo dei padri. Sono inoltre state sostenute iniziative a favore di famiglie, genitori e minori in difficoltà.

Il sostegno alla famiglia comprende servizi, offerte formative, gruppi di incontro e altre offerte indirizzate e genitori, nonni e altre persone che si prendono cura di bambini e minori. Lo scopo è quello di preparare ed accompagnare queste persone nel lavoro educativo e di cura.

Queste iniziative sono state sostenute nel 2012 con un importo complessivo di  2,1 milioni di euro indirizzati alle attività di 70 diverse organizzazioni. Circa 1 milione di euro è destinato alla rete dei 19 centri per genitori e figli (Elki) presenti in provincia come punto di incontro per le famiglie e i loro figli. Vengono inoltre sostenute le iniziative di diverse associazioni che offrono iniziative di assistenza e accompagnamento in particolare nel periodo estivo e nei pomeriggi. Per spese di investimento sono stati concessi 380.000 euro.

"Le iniziative di informazione, consulenza e sostegno a favore della famiglia sono una delle tre colonne che ribadiremo anche nel quadro della nuova legge sulla famiglia, che sarà prossimamente presentata in Giunta" sottolinea l'assessore alla famiglia e alle politiche sociali Richard Theiner.

"Questo accanto ai servizi per la prima infanzia e al sostegno economico delle famiglie con figli. Molti genitori sentono il bisogno di essere accompagnati in percorsi educativi e di crescita che diventano sempre più complessi. Per loro offerte diffuse sul territorio e facilmente fruibili diventano un sostegno necessario e spesso irrinunciabile".

Le misure di sostegno messe in atto dall'Assessorato comprendono anche contributi ad organizzazioni che attuano interventi mirati a famiglie, singoli e minori in situazioni di difficoltà. Circa 750.000 euro sono stati concessi a tal fine a 21 organizzazioni che sostengono famiglie e persone in crisi.

Tra questi si possono citare, a titolo esemplificativo, i circa 140.000 euro destinati all'ASDI per le proprie attività a favore di genitori separati e i loro figli o i circa 140.000 euro destinati alla Caritas per il servizio di consulenza a favore di uomini in difficoltà o il programma di prevenzione ed accompagnamento a favore di persone che sono state  autrici di atti di violenza.

Altri interventi sono finalizzati alle iniziative messe in atto in quartieri con particolari difficoltà di convivenza e di integrazione, come ad esempio quelli messi campo dall'associazione "La vispa Teresa", sostenuta con circa 90.000 euro.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su