Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museum Ladin: Vittorio Sgarbi alla scoperta di Franz J. Noflaner

Venerdì scorso Vittorio Sgarbi ha visitato la mostra “Franz J. Noflaner - Desiderare, guardare, stupire” al Museum Ladin a San Martino in Badia. Il noto critico d’arte, politico e personaggio di talk show è rimasto impressionato dalla mostra e si è informato sulle possibilità di ottenere in prestito alcune opere per una mostra, che sta preparando per il “Museo della follia” a Matera in Basilicata.

Un'opera di Franz J. Noflaner esposta al Museum Ladin

La mostra allestita nel Museo della follia” a Matera si intitola “La follia nell’arte” ed è incentrata sull'arte e la creatività espressi dai malati psichici. L’accento verrà posto sulla ghettizzazione e l’imprigionamento dello sconosciuto e della follia. Dopo Matera la mostra si trasferirà anche a Trapani, Milano e Berlino.  

Sgarbi in questi giorni sta passando una breve vacanza in Val Badia e ha colto quest’occasione per una visita al Museum Ladin Ciastel de Tor.

La grande retrospettiva sull’opera di Franz J. Noflaner è stata inaugurata venerdì scorso e viene già vista come un fatto culturale sensazionale.

La mostra illustra l’opera letteraria ma soprattutto quella pittorica dell’artista gardenese, che da oltre vent’anni è rimasta sconosciuta e che ora viene riscoperta per il piacere di molti. Noflaner disdegnò sempre di sottomettersi alle tendenze delle “moderne” correnti negli anni settanta ed ottanta, per questo motivo la sua opera venne completamente fraintesa e trovò uno scarsissimo riconoscimento pubblico.

Al Museum Ladin fa naturalmente molto piacere, se la propria attività e l’opera di Franz J. Noflaner godono dell’attenzione internazionale. Secondo i responsabili della mostra si deve però fare attenzione al pericolo, che l’opera di Noflaner sia associata al contesto dell’arte e della psichiatria o della malattia. La sua opera letteraria ed artistica ambisce infatti ad essere un mondo immaginario contrapposto alla piatta normalità del quotidiano e contiene in sé un’elevata potenzialità critica.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474/524020, www.museumladin.it.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su