Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova stazione ferroviaria a Casanova, lavori al via prima dell'inverno

I lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria che servirà il quartiere bolzanino di Casanova, dovrebbero prendere il via già prima dell'inverno. Lo annuncia l'assessore alla mobilità Thomas Widmann, il quale sottolinea che "ci sono già le condizioni per aprire il cantiere, il rispetto della tempistica dipende solo dalle autorizzazioni necessarie".

Tra i principali progetti ferroviari della Provincia, oltre all'ampliamento della capacità dei binari nelle stazioni di Bolzano Sud e Ora, c'è anche il via ai lavori per la realizzazione della nuova stazione nel quartiere bolzanino di Casanova. La conferma arriva dall'assessore Thomas Widmann, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di mobilità, il quale sottolinea che "il progetto realizzato sulla base del concorso di idee bandito dalla STA è già pronto". E tutto sembra procedere nel verso giusto anche dal punto di vista del finanziamento dell'opera, visto che la maggior parte dei costi, che ammontano in totale a 2 milioni di euro, saranno coperti con fondi europei del FESR (Fondo europeo sviluppo regionale), mentre la restante parte sarà a carico della Provincia.

"Il progetto - sottolinea Widmann - deve ancora essere valutato ed approvato dalla commissione edilizia del Comune di Bolzano, mentre l'ultimo passaggio burocratico riguarda il via libera di RFI. Per questo punto si dovrebbe in ogni caso trattare di una formalità, visto che abbiamo già l'assenso scritto dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti". La nuova stazione ferroviaria di Casanova dovrebbe essere realizzata nel "cuore" del quartiere, nei pressi del capolinea della linea 3 della Sasa.

L'obiettivo è quello di servire non solo il nuovo insediamento residenziale, ma di coinvolgere anche il quartiere Don Bosco. "Con questo progetto - prosegue l'assessore alla mobilità - possiamo collegare in maniera rapida e snella un'area particolarmente popolosa, e in costante crescita, della città capoluogo sia con la zona produttiva e industriale, sia con il centro storico. Mi auguro che in breve termine la stazione di Casanova diventi una delle più sfruttate di tutto l'Alto Adige".

Il progetto vincitore, senza alcun tipo di barriera architettonica, prevede la realizzazione di un marciapiede lungo 150 metri e di un parcheggio per un centinaio di biciclette e una trentina di ciclomotori. E' garantito anche il collegamento alle future opere di viabilità della zona tramite un ponte, per quanto riguarda i tempi di realizzazione si parla di un periodo compreso tra i 5 e i 6 mesi. L'entrata in funzione della nuova stazione è prevista per la fine del 2013.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su