Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alto Adige con Trentino e Tirolo per un progetto di formazione in Vietnam

"Un investimento per il futuro dei giovani vietnamiti e una ulteriore occasione importante di collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige, Trentino e Tirolo": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha definito la nuova iniziativa congiunta delle tre Province, che hanno avviato un progetto di cooperazione decentrata con la provincia di Bac Ninh nel Vietnam e che consiste nella preparazione di personale insegnante, nel finanziamento di strutture di formazione e nell'accompagnamento dei giovani non scolarizzati.

Il progetto "Formazione professionale come passepartout per il futuro", realizzato nell'ambito del programma comunitario ASIA URBS, è stato illustrato stamattina a Palazzo Widmann a Bolzano, presenti anche i nove insegnanti vietnamiti della scuola professionale di Bac Ninh che ne saranno tra i protagonisti. In questi giorni hanno partecipato a una sorta di workshop itinerante nelle tre province partner del progetto (Trento, Bolzano ed Innsbruck) che è servito come attività formativa. Durnwalder ha ricordato che la Provincia di Bolzano collabora con il Vietnam dal 1993 e che sono stati già 23 i progetti sostenuti, nei settori di agricoltura, formazione, sanità e lavori pubblici. "Ma è stato importante - ha detto Durnwalder - allacciare contatti personali oltre che amministrativi." Bac Ninh, provincia a nord est della capitale Hanoi, con 956.000 abitanti, è una delle culle della civiltà vietnamita.

Futuro passo del progetto sarà la posa della prima pietra di quella scuola professionale che è il primo, importante obiettivo e che si svilupperà poi nell'inserimento dei 9 insegnanti giunti in Europa e nella formazione dei giovani in particolare situazione di disagio. Il programma Asia-Urbs è volto a favorire la cooperazione decentrata tra l'Europa e l'Asia, con l'obiettivo principale di promuovere relazioni di parternariato tra le amministrazioni pubbliche e le comunità. Il progetto per la Provincia di Bac Ninh consiste nella ristrutturazione del Centro di formazione professionale con la costruzione ex novo di 5 laboratori e si rivolge ai giovani delle fasce più povere della popolazione della zona di Bac Ninh e in particolare ai giovani non scolarizzati o costretti ad abbandonare la scuola, ai giovani in situazioni di abbandono o in grave difficoltà economica, ai ragazzi di strada. La durata del progetto: sarà di circa 2 anni. Il costo complessivo è di 829.428 €, di cui il 60% finanziato dall'Ue.

La delegazione degli insegnanti era accompagnata oggi dal rappresentante del Ministero degli Affari Sociali della Provincia di Bac Ninh, Do Quang Quyen. Alla presentazione hanno partecipato tra gli altri Karl Rainer, direttore della Ripartizione provinciale Affari comunitari, la direttrice dell'Ufficio Affari di Gabinetto Elisabeth Spergser e Carlo Basani della Provincia di Trento, coordinatore del progetto. Un saluto particolare è stato rivolto a Leonhard Niedermair, preside della scuola professionale di Brunico, coinvolta nell’iniziativa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su