Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori alla stazione di Ora per migliorare l'accessibilità

A breve anche la stazione ferroviaria di Ora sarà dotata di due ascensori e di un marciapiede rialzato: i lavori sono iniziati in questi giorni: "La stazione di Ora ha una funzione centrale per tutto il bacino di utenza della Bassa Atesina e della val di Fiemme, quindi a maggior ragione è essenziale favorire l'accessibilità al marciapiede a i treni", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

La stazione di Ora sará presto ulteriormente migliorata

Dopo lunghe trattative con Rete ferroviaria italiana (RFI) che gestisce la rete, l'Assessorato provinciale alla mobilità ha avuto via libera per i lavori di ammodernamento della stazione ferroviaria di Ora. Verrà realizzato un rialzo di 55 centimetri del marciapiede, secondo il modello di risanamento adottato in numerose stazioni per facilitare l'accesso ai treni e l'uscita. Il marciapiede sarà inoltre fornito di sistema di guida tattile mentre gli ascensori consentiranno ai viaggiatori in particolare di accedere più comodamente alla pensilina, soprattutto a quelli con carrozzine per bambini, bagagli pesanti e alle persone con disabilità. Il costo degli interventi si aggira sui 650mila euro coperti grazie alla Provincia e ai finanziamenti europei concessi attraverso il FESR, fondo per lo sviluppo regionale. A coordinare i lavori sarà la STA.

"Dopo l'ampliamento dei parcheggi, il rifacimento dell'area di manovra degli autobus, la realizzazione di un accesso all'edificio senza barriere architettoniche e la costruzione di una zona parcheggio per le biciclette, i nuovi lavori alla struttura di Ora sono un passo ulteriore per migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico locale", sottolinea l'assessore Widmann. La stazione, molto frequentata come dimostra il crescente numero degli utenti, è raggiungibile al meglio grazie all'autobus, al citybus e alla ciclopedonale.

I lavori per realizzare due ascensori e il marciapiede rialzato dureranno complessivamente circa 3 mesi e verranno eseguiti in parte durante la notte, per limitare il più possibile i disagi ai viaggiatori. Si tratta di un cantiere abbastanza impegnativo in quanto la falda è molto alta e per gli ascensori sarà necessario eseguire iniezioni di consolidamenti del terreno.

USP

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su