Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con la guida alla scoperta di Dolomiti e Sass de Putia

Un’escursione guidata intorno al Sass de Putia per scoprire la storia geologica delle Dolomiti e ammirare un panorama mozzafiato: è la proposta per sabato 4 agosto del Museo di Scienze Naturali. Partenza alle ore 9 dal Passo Erbe, necessaria la prenotazione.

Il Sass de Putia, nella parte nordorientale delle Dolomiti, è costituito dal nucleo più antico delle rocce dolomitiche e offre numerose occasioni per saperne di più sulla loro storia geologica. Scoprire come sono nate le Dolomiti, ammirando paesaggi mozzafiato, è l’obiettivo dell’escursione guidata intorno al Sass de Putia proposta sabato 4 agosto dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con la Federazione provinciale dei circoli mineralogici e paleontologici dell’Alto Adige. Guiderà i partecipanti la paleontologa del museo Evelyn Kustatscher.

In specifici punti di sosta, ai partecipanti verranno fornite spiegazioni sulla geologia e le particolarità paleontologiche della zona: lungo il cammino si incontreranno le filladi quarzose di Bressanone, l’arenaria delle Dolomiti, gli strati di Werfen e la dolomia dello Sciliar. Il percorso (in totale cinque ore) muoverà, a piedi, dal Passo Erbe in direzione Passo di Goma. Dopo tre ore e mezza di cammino si raggiungerà la Forcella de Putia (2.357 metri), da dove si scenderà lungo il versante orientale attraverso gli alpeggi fino al Munt de Fornela (2.067 metri). Al vicino rifugio sarà possibile effettuare una breve sosta.

Il punto di ritrovo è il parcheggio del Passo delle Erbe alle ore 9. E’ necessario indossare buone calzature da montagna ed un abbigliamento adatto ad affrontare repentini cambiamenti climatici. Il pranzo è al sacco. Il dislivello da affrontare è di 450 metri e non presenta particolari difficoltà. Sono comunque indispensabili passo sicuro e una buona condizione fisica. La partecipazione è gratuita, in caso di maltempo l’escursione verrà annullata. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0471/412964.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su