Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Capogruppo SPD Steinmeier incontra Durnwalder: eurocrisi e risparmi

I vip politici della Germania in vacanza in Alto Adige: mentre è imminente l'arrivo della cancelliera Angela Merkel, il capogruppo SPD nel Bundestag, l'ex vicecancelliere Frank Walter Steinmeier, ha incontrato al Centro di sperimentazione Laimburg il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Sabina Kasslatter Mur. Approfonditi ovviamente i temi legati alla crisi europea, alle misure di risparmio in Italia e agli effetti per l'Alto Adige.

Visita al Centro Laimburg: da sinistra Kasslatter Mur, Steinmeier e Durnwalder (Foto: Pertl)

All'ospite tedesco il presidente Durnwalder ha mostrato uno degli esempi di innovazione in Alto Adige: "Steinmeier si è espresso in termini lusinghieri sull'attività del Centro di sperimentazione Laimburg e sul funzionamento della struttura", sottolinea Durnwalder. Tema centrale dell'incontro è stata però ovviamente la grave recessione internazionale, con le conseguenze per i singoli Paesi e per la tenuta della moneta unica.

L'ex vicecancelliere e attuale capogruppo SPD nel Bundestag ha illustrato la situazione interna della Germania e i rapporti con l'Europa, Durnwalder e Kasslatter Mur hanno fatto il punto sui passi compiuti dal Governo Monti e sulla posizione della Giunta provinciale. "L'Alto Adige non si vuole sottrarre alla sua responsabilità e intende compartecipare al risanamento del bilancio statale, ma il contributo deve essere proporzionato ed equo, senza decisioni unilaterali prese da Roma in violazione dei diritti costituzionalmente riconosciuti all'autonomia", ha ribadito Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su