Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Veicoli importati: Semplificate le procedure d'immatricolazione

È stata semplificata la procedura dell'immatricolazione per chi acquista un veicolo usato in uno dei paesi della comunità europea, per importarlo in Italia. Anche con revisione scaduta il veicolo può essere immatricolato immediatamente. Finora le cose erano ben diverse: il veicolo acquistato veniva sottoposto a collaudo, eseguito esclusivamente presso il Centro Provinciale Revisioni Veicoli di Bolzano.

Il merito di questa semplificazione delle procedure d'immatricolazione va all'ufficio Motorizzazione della Provincia. Da ora in poi i veicoli possono essere immatricolati presso l'ufficio Motorizzazione oppure presso un'agenzia automobilistica in base ai documenti consegnati. Ciò significa che dopo il controllo della documentazione da parte dell'ufficio Motorizzazione, al proprietario vengono rilasciate le targhe italiane e la carta di circolazione. In seguito è necessario sottoporre il veicolo a revisione, che può essere effettuata in una qualsiasi officina autorizzata, quindi anche nelle vicinanze del proprio domicilio.

Per l'assessore alla mobilità Thomas Widmann la modifica rappresenta “un ulteriore piccolo passo a favore dei cittadini e verso una politica di semplificazione delle procedure amministrative”.

Questa nuova possibilità vale esclusivamente per l'immatricolazione di veicoli acquistati in uno dei paesi membri dell'Unione Europea; per veicoli acquistati al di fuori dell'UE vale ancora la regola del collaudo obbligatorio presso il centro provinciale revisioni veicoli di Bolzano.

usp


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su