Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parco tecnologico, via libera al progetto per il secondo lotto

Il nascente Parco tecnologico di Bolzano Sud ha superato un altro ostacolo. Nei giorni scorsi, infatti, il comitato tecnico provinciale ha dato il via libera al progetto esecutivo per il secondo lotto, quello riguardante la costruzione dei primi edifici del Parco. I lavori dovrebbe essere appaltati già alla fine di settembre e prendere il via a inizio 2013.

Se il primo lotto dei lavori ha riguardato la bonifica dell'areale ex-Alumix, il vero "cuore" del Parco tecnologico è contenuto nel secondo lotto. Si tratta dei cosiddetti edifici di testa, che comprendono l'ingresso principale, la palazzina 1 che ha ospitato la rassegna "Manifesta" e un garage sotterraneo. In sostanza la parte "pubblica" del Parco, che ospiterà TIS, Istituto Fraunhofer, IIT, Agenzia CasaClima e diversi uffici e laboratori della Libera Università di Bolzano. Il comitato tecnico provinciale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo di questo secondo lotto, che dovrebbe essere appaltato nella seconda metà del mese di settembre, per il quale è previsto un investimento di 39 milioni di euro.

Per seguire passo per passo questa fase del progetto, la Giunta provinciale ha incaricato lo scorso giugno il BLS (Business Location Südtirol), e nei prossimi giorni verrà sottoscritto un apposito protocollo d'intesa. "Dopo la pubblicazione della gara per l'assegnazione dei lavori - sottolinea Paolo Bellenzier dell'Ufficio edilizia est - bisognerà attendere dai tre ai quattro mesi per la valutazione di tutte le offerte. Realisticamente si può dunque ipotizzare che i lavori veri e propri abbiano inizio con l'avvio del 2013". Il terzo lotto, invece, quello relativo al risanamento e adeguamento della palazzina 2 dell'ex-Alumix, dovrebbe essere appaltato nel giro dei prossimi 8 mesi. "Dato che si tratta di un lotto più piccolo - prosegue Bellenzier - contiamo che i lavori si concludano più o meno in contemporanea".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su