Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Il ritorno dell’orso nelle Alpi”, conferenza a San Cassiano (26 luglio)

Giovedì 26 luglio, alle ore 21:15, la sala manifestazioni “J.B. Rinna” a San Cassiano in Val Badia ospiterà la conferenza “Il ritorno dell’orso nelle Alpi”. Filippo Zibordi del Parco naturale Adamello Brenta presenterà con video e foto il passato e il presente dell’orso nel nostro territorio. Ingresso libero.

Una suggestiva immagine dell'orso bruno

Conferenza sull’orso promossa dal Museum Ladin Ursus ladinicus giovedì 26 luglio, alle ore 21,15, nella sala manifestazioni “J.B. Rinna” a San Cassiano in Val Badia.

“Il ritorno dell’orso nelle Alpi” è il titolo della serata. Relatore sarà Filippo Zibordi del Parco naturale Adamello Brenta, ente che a partire dal 1999 ha promosso la reintroduzione dell’orso sulle Alpi Centrali.

Attraverso immagini e filmati, Zibordi illustrerà con accuratezza scientifica la storia passata e recente dell’orso nelle Alpi, con specifico riferimento alla situazione attuale. Presenterà inoltre le iniziative avviate a seguito del progetto di reintroduzione, in particolare le attività di ricerca e di sensibilizzazione.

La conferenza rappresenta un’occasione per conoscere meglio questo plantigrado, che sta ormai riconquistando gli antichi territori, migliorandone la convivenza con le popolazioni locali.

La conservazione dell’orso bruno, animale di grande importanza per l’ecosistema montano e per la cultura delle genti alpine, è una delle missioni fondanti del Parco naturale Adamello Brenta, perseguita in collaborazione con il Servizio foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento. L’obiettivo è favorirne la salvaguardia in armonia con le popolazioni residenti. L’ingresso alla conferenza è libero.

Informazioni: Museum Ladin Ursus ladinicus, tel. 0474/524020.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su