News 2015
INVITO - Omaggio a Hermann Hesse
Sabato, 9 novembre 2002, alle ore 10.30 presso la Sala Colonna del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano l'assessore provinciale alla cultura italiana inaugurerà la mostra "Hermann Hesse - vita e opere".
Con tale mostra l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana intende commemorare, Hermann Hesse, uno degli autori tedeschi più conosciuti ed apprezzati del XX secolo, in occasione del 125. anniversario della sua nascita (2 luglio 1877).L‘esposizione allestita presso il Centro multilingue ripropone una mostra itinerante organizzata dal „Goethe Institut/Inter Nationes" di Milano in collaborazione con la Fondazione Hermann Hesse Montagnola dell’omonima località svizzera nei pressi di Lugano, nel Canton Ticino. Nel Canton Ticino Hesse visse gran parte della sua vita, dal 1919 fino alla morte, avvenuta il 9 agosto 1962.
Le fasi della vita del grande autore, poeta e pittore vengono ripercorse attraverso fotografie, testi biografici ed autobiografici, brani tratti dalle sue opere, stampe a colori e suoi acquarelli.
Hesse iniziò a dipingere nel 1916. Con passione, disciplina e precisione dipingeva acquarelli colmi di lirismo delicato. Infatti lo scrittore artista con i suoi dipinti aveva trovato il mezzo per esprimere sensazioni e sentimenti che non era in grado o non desiderava esprimere in prosa o versi.
Nell’ambito della mostra vi sarà la proiezione del video „Una lunga estate" (durata circa 50 minuti), un filmato realizzato dalla Televisione Svizzera Italiana sul trasferimento di Hesse nel Canton Ticino nel 1919, avvenimento che diede inizio ad una nuova fase creativa per l’artista.
La mostra „Hermann Hesse – vita e opere" in programma dal 9 al 22 novembre 2002, sarà inaugurata dall'assessore provinciale alla cultura italiana
sabato, 9 novembre 2002
alle ore 10.30
presso la Sala Colonna del Centro multilingue
in via Cappuccini 28 a Bolzano
La cerimonia sarà allietata dala recita di poesie e brani di Hesse ad opera dell’artista locale Luis Benedikter, accompagnato al piano da Astrid Waldner e dalla mezzosoprano Sabrina Bizzo.L’esposizione, che osserva i seguenti orari per il pubblico: lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, è aperta a tutti gli interessati: l’ingresso è gratuito.
Per gli studenti sarà messo a disposizione apposito materiale con questionari ed esercizi relativi alle opere pittoriche e letterarie esposte.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro multilingue, tel. 0471 303402 o www.provincia.bz.it/centromultilingue.
SA