News 2015
Statale Val Sarentino: avviati i lavori di sistemazione
La strada statale della Val Sarentino, a partire dal 2006, sarà più sicura e percorribile. Nell'arco dei tre anni saranno eseguiti lavori di rettifica su un tratto tortuoso e pericoloso tra la località Mezzavia e il bivio per Vanga. L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha dato ufficialmente il via ai lavori il 29 ottobre 2002 nell'ambito di una cerimonia in loco.
Il tratto della statale della Val Sarentino (SS 508) interessato dai lavori di sistemazione si snoda per circa tre chilometri e mezzo a partire dalla località Mezzavia fino alla deviazione per Vanga, tra il km 10,800 e 13,400. I lavori comprendono la realizzazione di tre gallerie e di un nuovo ponte sul Talvera in località Mezzavia.L'incarico per l'esecuzione dei lavori è stato assegnato il luglio scorso ad un'associazione temporanea di imprese costituita dalle imprese di costruzioni altoatesine "Oberosler Cav. Pietro Spa" di San Lorenzo di Sebato, "Wipptaler Bau Spa" di Colle Isarco e "Rammlmair Jakob" di Bolzano nonché dalla ditta piemontese "Codelfa Prefabbricati Spa" di Tortona (AL); le imprese si sono impegnate a realizzare le opere previste entro i prossimi tre anni per un costo di 13,6 milioni di Euro; hanno praticato infatti un ribasso del 39 per cento rispetto alla spesa preventivata di 22 milioni di Euro. I lavori sono stati consegnati a fine settembre 2002.
L'avvio ufficiale ai lavori di sistemazione è avvenuto, martedì 29 ottobre 2002, nel corso di una breve cerimonia a Mezzavia. L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ricordando la frana del 1980 ha messo in rilievo l'importanza che la strada riveste per i 6.700 abitanti della Val Sarentino sottolineando nel contempo la necessità di una strada sicura. Alla cerimonia erano presenti anche l'assessore provinciale al turismo, Werner Frick, il senatore Alois Kofler, originario della zona, il sindaco di Sarentino, Karl Thaler, numerosi tecnici e i rappresentanti delle ditte di costruzione assegnatarie dei lavori.
Parlando della realizzazione dei lavori il vicedirettore della Ripartizione infrastrutture della Provincia, Claudio Ghiro, ha assicurato che il transito in Val Sarentino non sarà compromesso dai lavori di costruzione, dal momento che la strada esistente potrà essere percorsa fino all'apertura del nuovo tratto. Inoltre, non dovrebbero esserci grandi trasporti di materiale, dal momento che il materiale di scavo sarà impegato quale materiale di riempimento. Assieme al Comune si sta altresì pensando al futuro utilizzo della vecchia strada statale.
I lavori in dettaglio:
Gli interventi lungo la strada statale (SS 508) della Val Sarentino iniziano poco prima della località Mezzavia, dove l'attuale sede stradale verrà rettificata. Sarà, inoltre, costruito un nuovo ponte sul torrente Talvera della lunghezza di 30 metri. Dopo il ponte sarà realizzata la prima galleria, denominata nel progetto "galleria di valle"; essa sarà lunga 627 metri e sarà completamente illuminata. Dopo la prima galleria la strada scorrerà su un nuovo tracciato per una lunghezza di 190 metri. In questo tratto all'aperto è previsto un raccordo "by-pass" alla vecchia strada statale, indispensabile per garantire il collegamento con i vari accessi esistenti lungo il vecchio tracciato stradale. La seconda galleria, denominata "galleria di mezzo", avrà una lunghezza di 365 metri e sarà anch'essa illuminata. Dopo la seconda galleria è previsto un tratto di strada lungo 280 metri su cui sarà realizzato un nuovo accesso alla trattoria "Zum Touristen - Al Turista" ed alle case limitrofe. La terza galleria, denominata "galleria di monte", lunga 76 metri, avrà illuminazione naturale. Dopo questa galleria la strada si ricongiungerà al tracciato attuale; la sede stradale esistente sarà sistemata per una lunghezza di 125 metri dopo il bivio per Vanga di Renon. All'altezza dello stesso incrocio sono previste delle corsie di accumulo per evitare la formazione di colonne di veicoli sulla strada statale.
Nei pressi della trattoria "Zum Touristen-Al Turista" e a Mezzavia saranno realizzate apposite piazzole per la fermata degli autobus di linea nonchè parcheggi per autovetture, per consentire agli utenti dei mezzi pubblici di parcheggiare i veicoli privati.
Il nuovo tracciato incrocerà la strada statale attuale in tre punti: prima e dopo la "galleria di mezzo" e prima della "galleria di monte". All'altezza della "galleria di mezzo" saranno realizzati due sovrappassi e all'altezza della "galleria di monte" un sottopasso. Sopra i portali delle gallerie sono previsti interventi di protezione contro la caduta massi. La nuova strada avrà una larghezza di 7,5 metri con due corsie di marcia di 3,5 metri e relative banchine; nelle gallerie saranno realizzati due marciapiedi di 1 metro di larghezza indispensabili per i lavori di manutenzione.
SA