Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Shalom aleichem”, l’iniziativa si estende al Touriseum

In occasione del ciclo di manifestazioni “Shalom aleichem – Storie di vita ebraica in Tirolo”, nel percorso del Touriseum a Castel Trauttmansdorff a Merano trovano ora spazio dei pannelli sul contributo ebraico alla storia tirolese del turismo.

La valigia alta due metri posta all'entrata del "Touriseum" che presenta il ciclo di manifestazioni “Shalom aleichem – Storie di vita ebraica in Tirolo”

E’ notevole il contributo di albergatori, medici e finanzieri ebraici nello sviluppo del turismo nel XIX secolo in Tirolo: a loro si deve la nascita di hotel, sanatori, attività commerciali e linee ferroviarie.

A Merano, l’iniziativa imprenditoriale degli ebrei fornì un forte impulso allo sviluppo della città di cura. Un influsso significativo, quello dei pionieri ebraici del turismo nel nostro territorio, che il Touriseum ora illustra attraverso 16 nuovi pannelli esplicativi inseriti nel percorso sulla storia del turismo in Tirolo. I pannelli rimarranno esposti fino alla chiusura stagionale del museo, il 15 novembre.

Fin dall’ingresso del Touriseum, nel cortile interno di Castel Trauttmansdorff, una valigia da viaggio alta due metri presenta il ciclo di manifestazioni “Shalom aleichem – Storie di vita ebraica in Tirolo”: le due grandi mostre temporanee “Zachor” e “Hai visto le mie Alpi” a Castel Tirolo e “Simon & Sarah”, esposizione che Castel Roncolo dedica alla presenza ebraica a Bolzano.

Il 4 ottobre 2012, alle ore 19,30, al Touriseum avrà inoltre luogo la proiezione del documentario di Amit Breuer sugli albergatori kasher nelle Alpi dal titolo “Shachrit, Mincha, Maariv – the Story of the Edelweiss”. Il film dedica ampio spazio alla storia della famiglia Bermann di Merano.

Il Touriseum – Museo provinciale del turismo è aperto dall’1 aprile al 31 ottobre ogni giorno dalle ore 9 alle 19. In giugno, luglio e agosto è inoltre previsto il venerdì lungo fino alle 23. In novembre il museo è accessibile dalle ore 9 alle 17.

Info: Touriseum, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), tel. 0473/270172, www.touriseum.it

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA