Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Forum: "Lavorare con stress?"

Conferenza stampa al termine del Forum, alle ore 12,30 a Palazzo Widmann

Domani, martedì 29 ottobre, alle ore 9, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi, 3 a Bolzano avrà luogo un forum organizzato dai dipartimenti degli assessori Luisa Gnecchi ed Otto Saurer in occasione della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro incentrato sul tema:

“Lavorare con stress?”.

Il forum si prefigge lo scopo di creare una rete locale di esperti e cittadini interessati al tema e l’effettuazione di una ricerca sui rischi psicosociali in Alto Adige, lo scambio di informazioni ed esperienze, la consulenza di imprese ed enti pubblici, la sensibilizzazione ed informazione della pubblica opinione e l’organizzazione di momenti di formazione continua specifica.

Lo stress è un fattore complesso, non riguarda solo la pressione dell’orario sul posto di lavoro ma ogni forma di squilibrio tra le esigenze del lavoro e le capacità di chi deve eseguirlo oppure la perdita di controllo sul proprio lavoro. Le conseguenze dello stress sono, come ormai scientificamente provato, malattie fisiche quali i danni cardiovascolari o gastrointestinali oppure dolori muscoloscheletrici nonché conseguenze sulla salute psichica come depressioni, dipendenze da alcool e nicotina ed irritabilità.

Volutamente i relatori del convegno sono esperti altoatesini: le relazioni verranno tenute dagli psicologi Max Dorfer e Klaus Garber, dalla collaboratrice dello sportello di consulenza mobbing WELCOME, Francesca Bagaglia e dallo psichiatra Roger Pycha. I due assessorati coinvolti saranno rappresentati dai due direttori di dipartimento Günther Andergassen e Konrad Walter. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte ai lavori del forum.

Alle ore 12.30, al termine del convegno, nella sala stampa della Giunta provinciale si svolgerà una conferenza stampa alla quale i/le rappresentanti delle redazioni sono cordialmente invitati.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su