Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rifugi da ricostruire, dal 5 luglio progetti in mostra a Campo Tures

Tre dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti: si tratta dei rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero, e Pio Xl. Il concorso aperto a idee particolarmente innovative si è concluso nelle scorse settimane: i progetti che vi hanno partecipato saranno esposti in una mostra a Campo Tures dal 5 al 19 luglio.

A fine gennaio la Giunta provinciale ha deciso di affidarsi a progetti innovativi, dal punto di vista tecnico e architettonico, per ricostruire 3 dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia. "In tutto l'arco alpino ci sono esempi innovativi in grado di coniugare modernità, tradizione, sostenibilità e rispetto del paesaggio - spiega l'assessore Florian Mussner - e abbiamo deciso di muoverci anche noi in questa direzione". Il Dipartimento provinciale lavori pubblici ha dunque lanciato un concorso di idee che si è concluso nelle scorse settimane con la proclamazione dei vincitori per la ricostruzione dei rifugi Ponte di Ghiaccio (60 posti, Selva dei Molini/Lappago), Vittorio Veneto al Sasso nero (50 posti, San Giovanni in Valle Aurina) e Pio XI (60 posti letto, Curon Venosta). In tutto, sono stati 24 (8 per ognuno dei 3 rifugi) i partecipanti al concorso di idee, con un investimento previsto di 2 milioni di euro per ognuno dei tre interventi. Dal 5 al 19 luglio (lunedì-venerdì: 9-12, 14.30-17) i progetti verranno esposti a Campo Tures in una rassegna che successivamente farà tappa a Malles. La mostra verrà inaugurata dall'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner

giovedì 5 luglio 2012

alle ore 16

presso l'Aula magna del polo scolastico

di Campo Tures

Durante la cerimonia verrà presentato il concorso, alcuni componenti della giuria spiegheranno i motivi delle loro scelte, e gli architetti vincitori illustreranno i dettagli dei loro progetti.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su