Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger al simposio su Natura 2000: conciliare agricoltura e tutela del paesaggio

Come conciliare agricoltura e tutela del paesaggio: questo il tema al centro del simposio di Salsburgo promosso dalla rete internazionale dello spazio rurale e al quale ha partecipato l'assessore provinciale Hans Berger teilnahm. "Riuscire a combinare i programmi di sviluppo rurale per le zone periferiche con la tutela dell'ambiente attraverso Natura 2000 sará cruciale anche in Alto Adige", ha sottolineato Berger. Discusse anche nuove collaborazioni con il Land di Salisburgo.

L'assessore Berger con il collega Eisl a Salisburgo

Il progetto della rete Natura 2000 poggia su due direttive UE e contempla finanziamenti comunitari. Nei siti Natura 2000 sono consentite la gestione agricola e selvicolturale, prevedendo l’armonizzazione con le esigenze ecologiche e incentivando con appositi premi quelle utilizzazioni agro-ambientali che favoriscono la preservazione di determinati habitat e specie. Di questo e delle prospettive delle aree periferiche di montagna si è discusso nel convegno internazionale di Salisburgo, presente l'assessore provinciale all'agricoltura e al turismo Hans Berger, impegnato direttamente nel progetto della Giunta provinciale di sostegno delle zone a rischio spopolamento. "Dalla capacità di combinare i programmi di sviluppo rurale per le zone periferiche con la tutela dell'ambiente attraverso il sito Natura 2000 dipenderà gran parte del futuro dello spazio rurale anche in Alto Adige", ha ribadito Berger.

Nell'occasione l'assessore ha incontrato il suo omologo salisburghese Sepp Eisl per discutere della collaborazione tra le due regioni e del sostegno all'agricoltura di montagna. "Con l'avvio del progetto Interreg Sapori Alpini abbiamo concretizzato con successo la cooperazione tra agricoltura, turismo e commercio", ha osservato Berger. Verranno ulteriormente potenziati anche gli scambi tra le scuole professionali di agricoltura. Si è parlato anche della prossima introduzione di un marchio di tutela specifico per i prodotti di montagna, sulla quale hanno trovato l'accordo le autorità europee e che deve ora passare all'approvazione del plenum del Parlamento europeo. "Un marchio che significa qualità e che avrà effetti positivi sullo sviluppo dei prezzi e della commercializzazione dei prodotti dell'agricoltura montana", ha confermato l'assessore Berger.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su