Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Resa più sicura l'A22 nei pressi di Fortezza

Proseguono i lavori che gli addetti della Ripartizione opere idrauliche sta svolgendo a Fortezza per rendere più sicura l'Autostrada del Brennero. Come fa presente il direttore Rudolf Pollinger alla sicurezza sull'asse del Brennero viene attribuita la massima priorità.

Gli interventi di messa in sicurezza all'altezza dell'imbocco nord della galleria autostradale sull'A22 a Fortezza

La Società Autostrada del Brennero e la Provincia di Bolzano hanno stilato un protocollo con cui sono definite le soglie di allarme e le procedure di attuazione al fine di mitigare il rischio idrogeologico e garantire la sicurezza sul tratto altoatesino dell'Autostrada del Brennero A22.
Attualmente sono in fase di avanzata esecuzione lavori di sitemazione di un bacino di contenimento di materiale franoso all'altezza dell'imbocco nord della galleria autostradale a Fortezza. In seguito ad episodi franosi che avevano evidenziato i limiti di quello esistente (realizzato negli anni Settanta9, l'Ufficio sitemazione bacini montani Nord in collaborazione con l'A22 hanno predisposto un progetto per elevare la sicurezza da frane e smottamenti in quel punto.
I muri del bacino di contenimento, dopo la demolizione di quelli esistenti sono stati elevati a cinque metri portando la capacità di contenimento a circa 7.000 metri cubi di materiale. Inoltre, si è provveduto a rinforzare con elementi di acciaio la volta della galleria. Sono sstati predisposte nuove strade di accesso al bacino che consentono il transito ai camion rendendo così più facile il suo svuotamento. Gli interventi vengono a costare 2,35 milioni di Euro sotenuti dalla Provincia e dall'Autostrada del Brennero s.p.a.
I lavori rientrano in una serie di interventi di messa in sicurezza eseguiti dalla ripartizioe Opere idrauliche per l'Autostrada. Come sottolinea Alexander Pramstaller, direttore dell'Ufficio sistemazione Bacini montani nord, gli interventi sono imprescindibili per garantire la sicurezza delle principali infrastrutture viarie, strada statale e autostrada, in questo putno di restringimento.  

Per garantire la massima sicurezza alla viabilità, come ricorda il direttore di Autostrada del Brennero SpA  Walter Pardatscher, l'autostrada esegue un monitoraggio da remoto dei pendii avvalendosi di sensori e telecamere che registrano la portata solida ed il livello delle precipitazioni atmosferiche.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su