Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi a Roma per la Conferenza unificata dei presidenti delle Regioni

Gnecchi a Roma per la Conferenza unificata dei presidenti delle Regioni

Si è tenuto questa mattina a Roma il Coordinamento politico degli assessori al lavoro per esprimere il parere delle Regioni e delle Province Autonome sul Disegno di Legge delega in materia di occupazione e mercato del lavoro.

L’assessora Gnecchi è stata delegata a presentare alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome il documento unitario ed unanime degli assessori al lavoro. L’assessora Gnecchi a tale proposito si è dichiarata “Molto soddisfatta del fatto che ancora una volta gli assessori al lavoro abbiano espresso un documento unitario superando le differenti posizioni politiche.

All’unanimità si è deciso che non è possibile esprimere un parere favorevole alla Legge delega sul lavoro. Si sono apprezzate le modifiche apportate in questi mesi ed in effetti sono stati tolti dalla delega i punti sui quali si sono accesi gli scontri più violenti. Non è più inclusa nella delega, ad esempio, la modifica dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori”. La Conferenza dei Presidenti ha assunto il documento presentato dall’assessora Gnecchi a nome del Coordinamento politico degli assessori.

Il Coordinamento ha subordinato il proprio parere positivo all’accoglimento di emendamenti e di modifiche sostanziali alla Legge delega. L’argomento di fondo ancora da definire è rappresentato dalla definizione di quali siano effettivamente le materie di competenza esclusiva dello Stato e quali di competenza concorrente delle Regioni. Su questo punto si è potuta raggiungere l’unanimità tra gli assessori regionali al lavoro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su