News 2015
Obiettivo: pensare creativo
Nuove idee, flessibilià, originalità: intorno a questi concetti hanno ruotato gli interventi introduttivi del congresso "Creat(t)ività: educazione alla modernità e pensiero creativo", inaugurato oggi presso l'Accademia europea a Bolzano. Organizzato dalle Ripartizioni Cultura italiana e Cultura tedesca della Provincia, il convegno si rivolge ad insegnanti ed educatori.
"La creatività è un mezzo indispensabile, per coloro che si occupano di educazione permanente, per trasmettere un messaggio di superamento delle barriere, un messaggio che porta con sè, indissolubilmente, anche il concetto di pace": con queste parole l'assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla ha inaugurato oggi il 5. Congresso internazionale di educazione degli adulti "Creat(t)ività - Educazione alla modernità e pensiero creativo", organizzato presso l'Accademia europea di Bolzano dalle Ripartizioni provinciali Cultura italiana e Cultura tedesca. Un concetto ribadito dall'assessore alla Cultura tedesca Bruno Hosp, che ha sottolineato "il potenziale della creatività nella comprensione reciproca, ed il suo valore quale competenza chiave."Proprio la creatività è al centro dei tre giorni di convegno che prevede relazioni di esperti, esposizione dei risultati di laboratori creativi avviati nel corso dell'anno e workshop all'interno dei quali sperimentare la creatività. Nella prima relazione della giornata, la docente universitaria Donata Fabbri, con i capelli colorati per esprimere anche fisicamente il concetto di creatività e straordinarietà, ha sottolineato l'importanza di "presentare creativamente la creatività", illustrandone la teoria con agganci agli studi di Calvi, Freud e Piaget. Da parte sua, il professor Christof Schmitz ha invece evidenziato l'assenza di conflitto fra realtà e creatività, la quale può trovare applicazione nella vita di tutti i giorni. Si tratta infatti di interrompere le abitudini precostituite, e questo in tutti i campi, compreso quello dello sviluppo economico: si avranno così innovazione, novità, unicità.
Nel pomeriggio sono stati poi presentati i risultati dei laboratori creativi, disponibili anche in Internet alla pagina www.creative.ines.org. Domani, il convegno proseguirà con cinque workshops, coordinati da esperti in materia ed in programma in mattinata. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, saranno presentati i risultati dei lavori di gruppo.
Per ulteriori informazioni in merito al convegno "Creat(t)ività - Educazione alla modernità e pensiero creativo" è possibile contattare la Ripartizione Cultura italiana, Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, via del Ronco 2, Bolzano, tel. 0471,411247, e-mail: Adriana.Pedrazza@provincia.bz.it.
MC