Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edifici pubblici con difetti di costruzione: l'ass. Mussner promuove maggiori controlli

I recenti casi di crolli dei soffitti presso i centri Trayah di Brunico e Kassianeum di Bressanone preoccupano l'assessore ai Lavori pubblici, in quanto segno di scarsa attenzione nella fase di costruzione degli edifici. Per evitare danni a persone e spese aggiuntive alla Provincia, sono previsti una verifica di tutti gli edifici con più di tre anni ed un maggiore controllo delle procedure esecutive.

"Negli ultimi mesi sono stati purtroppo registrati difetti di costruzione ad edifici pubblici, che hanno causato danni materiali considerevoli. E si deve solo alla fortuna, se nessuna persona è stata fisicamente coinvolta": l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner commenta così il crollo dei soffitti del Centro sociale Trayah a Brunico e del centro giovanile Kassianeum a Bressanone, verificatisi recentemente.

Già subito dopo il primo caso di crollo, l'assessore aveva presentato denuncia alla Corte dei Conti per identificare i responsabili del cedimento e richiedere risarcimento dei danni, in modo tale che la pubblica amministrazione provinciale non dovesse sostenere ulteriori costi di riparazione della struttura. Si tratta infatti non solo di definire il danno materiale, per il quale è responsabile la ditta costruttrice, ma anche di identificare le responsabilità di tecnici, direttori dei lavori e collaudatori, ai quali competono le funzioni di controllo e sorveglianza durante l'esecuzione delle opere.

Allo scopo di prevenire il ripetersi di simili situazioni, il responsabile provinciale ai Lavori pubblici intende provvedere a quantificare anche il danno di immagine e le spese aggiuntive che la Provincia autonoma di Bolzano deve sostenere in questi casi: in questo modo l'amministrazione pubblica verrebbe sollevata da qualsiasi responsabiltà e spesa. Inoltre, saranno sottoposti a controllo tutti gli edifici pubblici costruiti più di tre anni fa. La relativa lista e l'esito dei controlli saranno disponibili nel mese di dicembre: attualmente si sta procedendo ad elaborare una procedura di rilevamento dei difetti di costruzione, sulla base di un regolamento proposto da un gruppo esperti.

L'assessore Mussner si augura in conclusione che, in futuro, tutti gli addetti prestino maggiore attenzione all'utilizzo dei materiali ed alla conduzione dei lavori: ognuno è chiamato ad esercitare con maggiore attenzione i propri compiti e le proprie specifiche funzioni, al fine di tutelare da un lato la sicurezza delle persone che frequentano gli edifici, e dall'altro il buon nome dell'amministrazione pubblica nell'esecuzione delle opere da essa finanziate. In futuro, comunque, sarà esercitato un maggiore controllo anche durante la fase di costruzione.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su