Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Domanda della settimana", le risposte: case al ceto medio, futuro dei 7 ospedali

I prossimi passi del programma di costruzione di alloggi per il ceto medio, il futuro dei 7 ospedali altoatesini: sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video l'assessore Christian Tommasini, alla seconda per iscritto l'assessore Richard Theiner. Le nuove domande possono già essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale prosegue il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. Una domanda sulle case per il ceto medio ("C'erano stati 3 bandi di gara, poi la consegna di 30 appartamenti a Bolzano. Come è la situazione oggi e quali sono i prossimi passi della Provincia?"), inviata da "WernerT" di Bolzano,  è stata la più votata la scorsa settimana. Risponde oggi con un video su Youtube l'assessore Christian Tommasini, competente sull'edilizia abitativa. La risposta è visibile cliccando qui.

La seconda domanda più gettonata è stata quella di "Giorgio" di Bressanone: "In tempi di finaziamenti e costi da ridurre, ha ancora senso tenere in piedi 7 ospedali nel piccolo Alto Adige?"

Ecco la risposta dell’assessore alla sanità Richard Theiner: "Sì, ha un senso perchè vogliamo offrire l'assistenza giusta e necessaria ad ogni livello e su tutto il territorio. Ma voglio precisare: non avrebbe senso, né sarebbe sostenibile, avere sul nostro territorio sette unità che offrono tutte le possibili prestazioni. Con la riforma sanitaria in atto stiamo costruendo un sistema modulare che assegna ad ogni ospedale compiti specifici, con l'obiettivo di concentrare le prestazioni d'eccellenza in singoli centri, mentre l'assistenza primaria o di base deve essere garantita su tutto il territorio. Così si ottengono un servizio in rete molto efficace per i cittadini e buoni risultati anche sotto il profilo della razionalizzazione."

Tra i navigatori di lingua tedesca la domanda più votata della settimana riguarda le differenze nel congedo parentale tra i dipendenti del settore pubblico e quello privato. La risposta dell’assessore Widmann è visibile su Youtube. Il secondo quesito più cliccato chiede invece chiarimenti sul progetto di autonomia integrale alla luce dei tagli del Governo Monti: la risposta scritta, sulla pagina web della Giunta in lingua tedesca, è del presidente Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su