Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: dichiarazione linguistica, Infopoint BBT, assistenza scolastica

Una gestione digitale delle buste con la dichiarazione di appartenenza linguistica potrà ripristinare il servizio di rilascio dei certificati relativi: la soluzione è stata approvata oggi (11 giugno) dalla Giunta provinciale. Tra le altre misure, l'istituzione dell'Infopoint del tunnel di base a Fortezza e i 38 milioni di finanziamento per l'assistenza scolastica.

Soluzione digitale per le dichiarazioni linguistiche

Come annunciato, l'Amministrazione giudiziaria e la Giunta provinciale hanno lavorato negli ultimi giorni per risolvere il più rapidamente possibile il problema del rilascio dei certificati della dichiarazione di appartenenza linguistica, sospeso dal presidente del Tribunale Heinrich Zanon causa mancanza di personale. La gestione delle buste chiuse con le dichiarazioni di appartenenza dei cittadini verrà digitalizzata, riducendo il lavoro manuale del personale addetto e accelerando in tal modo le operazioni di rilascio da parte del Tribunale. "Una soluzione è necessaria se non vogliamo che tutto il sistema della proporzionale venga bloccato. Ma toccherebbe allo Stato garantire i suoi servizi", ha ricordato il presidente Durnwalder. La Provincia è disposta ad assumere i costi relativi alla digitalizzazione, quantificabili in circa 30mila euro. L'opzione è stata sottoposta anche all'Autorità garante della privacy, che in una prima reazione non ha sollevato particolari obiezioni di incompatibilità tra digitalizzazione e tutela dei dati personali. In attesa della realizzazione concreta della nuova procedura, Durnwalder è fiducioso che il presidente Zanon possa ripristinare in via transitoria il servizio secondo le modalità seguite finora.

Infopoint del BBT: progetto entro l'anno

Nel forte di Fortezza è prevista la creazione di un Infopoint con il compito di informare la popolaziooe non sono sulla realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso, ma anche sullo sviluppo del traffico e dei collegamenti, in poarticolare lungo l'asse del Brennero. Il progetto di questo particolare Infopoint verrà ultimato entro l'anno e a inizio 2013 saranno banditi i lavori. Il costo della struttura sarà di rcirca 1,7 milioni di euro, 200mila dei quali sostenuti dalla società della Gallerie di base.

Ampliato il Nucleo di valutazione della Provincia

In futuro il Nucleo di valutazione della Provincia sarà competente non solo per l'Amministrazione provinciale ma anche per il Consiglio provinciale e i Comuni. Oggi la Giunta ha quindi nominato i propri rappresentanti nel nuovo organismo allargato: sono Albert Plitzner (attuale coordinatore del Nucleo) e Elena Eccher, di rientro dall'Amministrazione provinciale trentina. Il Consiglio provinciale ha designato Klaus Unterweger, si attende la nomina del rappresentante dei Comuni.

Ridotte le Ripartizioni, nuovo direttore all'Agenzia contratti

Importanti decisioni in tema di organizzazione e personale sono state assunte oggi dalla Giunta provinciale: oltre all'accorpamento delle Ripartizioni natura e paesaggio e Sviluppo territoriale (si veda comunicato a parte), si è proceduto alla nomina di Alfred Aberer a direttore della neonata Agenzia che si occuperà dei procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Si tratta del nuovo organismo che accompagnerà Provincia, Comuni e enti nell'indizione delle gare di appalti pubblici. "Sarà operativa da settembre e avrà a disposizione una ventina di collaboratori reperiti all'interno della Provincia e dei Comuni, quindi senza nuove assunzioni", ha precisato Durnwalder.
L'abbandono di Aberer da direttore dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT è collegato ad un'altra novità: l'istituto cessa di essere una Ripartizione provinciale propria e viene incardinato come Ufficio nella Direzione generale. Lo stesso dicasi per la Ripartizione Servizi centrali, i cui uffici vengono inquadrati direttamente nella Direzione generale della Provincia.

38 milioni per l'assistenza scolastica

Borse di studio, libri di testo, trasporto alunni, assicurazione degli studenti, sussidi, spese per i convitti, contributi per la sorveglianza in orario extrascolastico: per confermare tutti questi servizi a favore dei ragazzi (e delle famiglie) la Giunta provinciale ha stanziato 38 milioni di euro per il 2012 sul capitolo dell'assistenza scolastica.

Capolavori Biedermeier: acquisita la Collezione Gurk

La Giunta provinciale ha dato via libera all'acquisto della Collezione Gurk, consistente i 231 acquerelli e disegni. Al proprietario, il marchese Guerrieri Gonzaga di Villa Lagarina, andranno 750.000 euro. La collezione rappresenta un unicum per la storia culturale e artistica del Tirolo ed è imperniata sulla cronaca del viaggio dell'incoronazione compiuto dall'imperatore Ferdinando I a Praga (1836) e Milano (1838). Íl suo valore è pertanto notevole anche dal punto di vista documentale. Queste opere sono considerate il capolavoro di Gurk nonchè tra i massimi esempi della pittura Biedermeier viennese. Sono arrivate a Villa Lagarina attraverso il mecenate Johann Karl Freiherr von Moll e a lungo furono considerate scomparse.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su