Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dichiarazioni linguistiche: soluzione digitale in vista

Verrà individuata a breve una soluzione per ripristinare il servizio di rilascio dei certificati della dichiazione di appartenenza linguistica: è quanto assicura il presidente della provincia Luis Durnwalder. Si sta già lavorando a uno specifico intervento per garantire il certificato in forma digitale.

L'Amministrazione giudiziaria e la Giunta provinciale vogliono risolvere congiuntamente e il più rapidamente possibile il problema del rilascio dei certificati della dichiarazione di appartenenza linguistica: lo ha confermato oggi (6 giugno) il presidente Luis Durnwalder. Ancora entro la settimana i rappresentanti del Tribunale e della Provincia chiariranno i dettagli dell'intervento tecnico - prevista la digitalizzazione - prima che lunedì prossimo la questione approdi nella seduta di Giunta. Attualmente, come noto, il rilascio dei certificati è stato sospeso dal presidente del Tribunale Heinrich Zanon causa mancanza di personale.

"Una soluzione è necessaria se non vogliamo che tutto il sistema della proporzionale venga bloccato", spiega il presidente Durnwalder. A tutti i gruppi linguistici, secondo il Governatore, va assicurata la possibilità di partecipare a concorsi pubblici e di presentare le diverse domande alla Provincia. Nel contempo Durnwalder esprime la sua comprensione per la situazione in cui si trova il presidente del Tribunale Zanon, "perchè se il personale manca non si può organizzare il servizio." 

Per superare l'attuale impasse si punta in primo luogo a trovare la via d'uscita in tempi brevi, "e la Provincia è disposta ad assumere i relativi costi", sottolinea Durnwalder. Come detto, la soluzione sembra essere individuata nella digitalizzazione dei dati e dei certificati, "per ridurre al minimo il lavoro manuale del personale del Tribunale", conclude Durnwalder. L'opzione è stata sottoposta anche all'Autorità garante della privacy, che non avrebbe sollevato particolari obiezioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su