Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto di ricerca: "Familiari e congiunti di suicidi"

Conferenza stampa: venerdì 25 ottobre 2002, alle ore 11, presso l'Hotel Laurin

In In Alto Adige si registra purtroppo un’elevata incidenza di suicidi. Per analizzare a fondo questa problematica è stato creato da tre anni a livello provinciale un gruppo di lavoro stabile che si occupa di prevenzione del suicidio.

Tale gruppo di lavoro ha proposto all’Assessore Saurer l’effettuazione di un progetto di ricerca internazionale affidato al Prof. Dr. Rainer Richter dell’Università di Amburgo, alla Prof. Ass. Dr. Hildegard Walter dell’Istituto di Psicologia di Innsbruck ed al Dottor Roger, Primario del reparto di Psichiatria di Brunico. Il progetto è stato recentemente approvato dalla Giunta Provinciale.

Venerdì 25 ottobre 2002, alle ore 11.00 presso l’Hotel Laurin a Bolzano sarà presentato al pubblico, attraverso una conferenza stampa, il progetto denominato:

“Suicidio di un parente: conseguenze psicosociali per i familiari”.

Interverranno a descrivere tale progetto: il Dr. Alfred König in rappresentanza dell’Assessore Provinciale Dr. Otto Saurer ed i componenti del gruppo di lavoro.

Il progetto riguarda il territorio della Azienda sanitaria di Brunico, nell’ambito del quale, nell’arco dei prossimi mesi, saranno interpellati più familiari di persone che si sono da poco tolte la vita e sarà richiesta la loro collaborazione.

Il primo contatto avverrà da parte di personale specializzato della Psichiatria di Brunico; successivamente saranno alcune collaboratrici dell’Istituto di Psicologia di Innsbruck a mettersi in contatto con la maggior parte di familiari per un colloquio individuale. Verrà soprattutto analizzato il forte trauma che il suicidio ha provocato, ed il suo superamento.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a partecipare alla conferenza stampa, che verrà seguita da un buffet.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su