Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sì del Comitato tecnico provinciale al nuovo museo di Appiano

Il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto di risanamento di un edificio nel centro di Appiano sottoposto a tutela e destinato ad ospitare, tra l'altro, le opere di Hans J. Weber-Tyrol donate al Comune dell'Oltradige.

L'edificio storico denominato "Lanserhaus/Plaghaus" nel centro di Appiano, di proprietà del Comune, è destinato ad ospitare un museo e locali di rappresentanza dedicati alla viticoltura locale e al turismo. Nella sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto preliminare della ristrutturazione della casa, frutto di un concorso di idee bandito dal Comune e che prevede un impegno di spesa di 4,8 milioni €. Il progetto di risanamento aveva già ottenuto il placet della Sovrintendenza ai Beni culturali. 

Nei futuri locali da esposizione troveranno posto una collezione delle opere dell'artista Hans J. Weber-Tyrol, attualmente in visione a Montagna, collezione che il Comune di Appiano ha ricevuto in donazione con il vincolo di esporla. 

Le sale di rappresentanza della nuova "Lanserhaus/Plaghaus" ospiteranno invece la storia e i prodotti delle varie cantine sociali con sede ad Appiano nonché dell'Associazione turistica.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su