News 2015
Sì del Comitato tecnico provinciale al nuovo museo di Appiano
Il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto di risanamento di un edificio nel centro di Appiano sottoposto a tutela e destinato ad ospitare, tra l'altro, le opere di Hans J. Weber-Tyrol donate al Comune dell'Oltradige.
L'edificio storico denominato "Lanserhaus/Plaghaus" nel centro di Appiano, di proprietà del Comune, è destinato ad ospitare un museo e locali di rappresentanza dedicati alla viticoltura locale e al turismo. Nella sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto preliminare della ristrutturazione della casa, frutto di un concorso di idee bandito dal Comune e che prevede un impegno di spesa di 4,8 milioni €. Il progetto di risanamento aveva già ottenuto il placet della Sovrintendenza ai Beni culturali.Nei futuri locali da esposizione troveranno posto una collezione delle opere dell'artista Hans J. Weber-Tyrol, attualmente in visione a Montagna, collezione che il Comune di Appiano ha ricevuto in donazione con il vincolo di esporla.
Le sale di rappresentanza della nuova "Lanserhaus/Plaghaus" ospiteranno invece la storia e i prodotti delle varie cantine sociali con sede ad Appiano nonché dell'Associazione turistica.
pf